29 CONDIVISIONI

Il derby della Lanterna tra Samp e Genoa è una sfida tra “disperati”

Sampdoria-Genoa si apprestano a disputare un match che sa di sfida salvezza. La rivalità storica tra le due società è acuita dalla contestazione delle rispettive tifoserie che hanno definito la partita “il derby dei disperati”
A cura di Adriana De Maio
29 CONDIVISIONI
polemiche sul derby della lanterna

Il 105° derby della Lanterna è in balia delle polemiche. Allenatori in bilico, sconfitte a raffica, contestazioni delle rispettive tifoserie: in questo clima incandescente Samp e Genoa si apprestano a disputare una partita che sa di ultima spiaggia per entrambe. A Genova gli stessi sostenitori delle due squadre l'hanno definito "il derby dei disperati". Ed effettivamente la stracittadina ligure, oggi, assume i connotati di una sfida salvezza. I due club ristagnano nei bassifondi della classifica (doriani a 10 punti, genoani a 9) e procedono a braccetto barcamenandosi tra una disfatta e l'altra.

Nessuno è disposto a perdere (anche) il derby– Sul fronte Samp continua la contestazione agli uomini di Ciro Ferrara, le 7 sconfitte di fila hanno creato un solco profondo tra squadra e tifosi. Il malcontento regna anche nella zona rossoblu della città: dall'avvento di Delneri in panchina (dal 24 ottobre), il Grifone non ha mai vinto. La rivalità storica tra le due squadre acuisce un'atmosfera densa di tensioni e preoccupazioni, ma la sostanza è sempre la stessa: nessuno è disposto a perdere (anche) il derby. Infatti, nonostante le proteste, i tifosi gremiranno gli spalti del Luigi Ferarris. Il fischio d'inizio è previsto per le 20.45: il questore di Genova ha dato l'ok al posticipo serale, anche in seguito alla revoca dello sciopero dei vigili urbani che era in programma, proprio, per domenica.
Mentre il Sindaco Marco Doria spera che il derby sia "una grande festa per tutti", le due squadre (e le rispettive tifoserie) sognano di poter finalmente conquistare i 3 punti.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views