25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Cristo Redentore si colora di verde, in memoria del Chapecoense

Un esempio seguito anche sui più rappresentativi monumenti e impianti sportivi d’Europa: a Parigi, la Torre Eiffel; a Londra, lo Stadio di Wembley; in Germania, l’Allianz Arena.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI

Il disastro aereo del volo diretto a Medellin accaduto a soli 30 km a sud della città colombiana di ieri, ha causato la morte di 76 persone e tra cui c'era quasi l'intera squadra brasiliana di calcio del Chapecoense. Una tragedia che ha sconvolto il mondo dello sport e non solo, in tutto il mondo. Subito si è diffuso uno spirito di solidarietà e di sostegno popolare, tantissime manifestazioni di cordoglio e di affetto, testimonianze concrete per restare vicini ai superstiti e piangere insieme le vittime.

Tra le tante iniziative, anche quella di ‘colorare' con il verde del club brasiliano i principali monumenti nazionali, un'iniziativa che oramai è diventata triste consuetudine ogni qualvolta si è di fronte ad un dramma che coinvolge la collettività.

Immagine

Lutto nazionale per il Brasile

Il Brasile ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale a seguito della tragedia e ha trasformato il Cristo Redentore di Rio in una statua coperta da un verde abbagliante in omaggio al club. Intanto si sta decidendo come affrontare il rito funebre una volta che le salme saranno rientrate in patria. Proposto un funerale collettivo per tutti i calciatori scomparsi, a Santa Catarina, con l'aiuto anche dell'ex presidente del club che ha messo a disposizione strutture e organizzazione.

Dalla Torre Eiffel a Wembley, l'Europa in verde

Davanti alla tragedia, a quelle 76 vittime spezzate, ad una squadra di calcio che volava felice verso la sua prima storica finale, finita in tragedia, il mondo ha risposto con uno spettacolo di solidarietà. Diversi Paesi hanno deciso di omaggiare la Chapecoense illuminando i propri monumenti e le strutture sportive principali. A Parigi, la Torre Eiffel è stata inondata di luce verde, la scorsa notte subito dopo la notizia del tragico evento che ha visto un'intera squadra praticamente spazzata via. Anche in Germania si è deciso di omaggiare il Chapecoense in modo singolare e d'impatto: il Bayern Monaco, nella serata di ieri, ha inondato di verde acceso lo stadio di proprietà del club, l'Allianz Arena, seguendo l'esempio dello stadio di Wembley, a Londra, dove l'arco che sovrasta la struttura è stato illuminato nei colori della società brasiliana, colpita al cuore dalla tragedia aerea.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views