179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Chelsea cercò Llorente a gennaio: “Poi lo Swansea disse no, ma Conte mi chiamò”

L’attaccante spagnolo – 15 reti in Premier League – venne contattato dal tecnico italiano in rotta con Diego Costa. L’affare però sfumò perché lo Swansea si oppose. Conte aveva già allenato il Re Leone ai tempi della Juventus.
A cura di Alessio Pediglieri
179 CONDIVISIONI
Immagine

Mercato che chiude, mercato che apre. A gennaio le scelte fatte da moltissimi club erano dettate da una stagione ancora in corso, con società pronte a investire per cambiare e invertire la rotta e altre per continuare sulla tratta corretta. Ora, a giugno, tutto riparte da capo, con nuove strategie e differenti necessità. Così, chi nel mercato riparatorio era indicato tra i giocatori più importanti e desiderati, oggi non è nemmeno a margine della lista. E' il caso di Fernando Llorente, il Re leone spagnolo ex Juventus che a gennaio era vicinissimo al Chelsea di Conte e che oggi non è più una scelta del tecnico campione d'Inghilterra.

La richiesta a gennaio – Fernando Llorente è stato a un passo dal Chelsea. lo scorso inverno con la Premier League ancora aperta, i Blues capiclassifica ma tallonati dalla voglia degli avversari di riprendersi la leadership. E' stato lo stesso 32enne attaccante spagnolo dello Swansea a rivelarlo a "Cadena Ser", oggi, a bocce ferme e con un campionato già archiviato. A gennaio Conte lo aveva cercato. Era il periodo in cui il tecnico italiano era ai ferri corti con Diego Costa e il problema rischiava di dilagare, rompendo il giocattolo perfetto appena costruito in mano all'ex Juventus.

Il ‘no' dello Swansea – Conte aveva bisogno di uno scudiero, un giocatore fidato e aveva già allenato Llorente alla Juventus. Così aveva provato a portarlo ai Blues in inverno, ma lo Swansea disse no. Llorente racconta il retroscena di mercato nei minimi dettagli: "Il mio club non poteva cedermi. Era in un momento delicato ed era logico che non volessero lasciarmi andare a gennaio. Adesso cosa accadrà? Ho ancora un anno di contratto e sono molto felice qui. Potrebbero arrivare delle offerte, vedremo il da farsi volta per volta".

Re senza Re Leone – Alla fine il Chelsea ha raggiunto il suo massimo obiettivo: vincere la Premier e Conte è stato insignito quale miglior allenatore d'Inghilterra. Un merito conquistato anche senza Llorente che alla fine, il suo – per lo Swansea – lo ha fatto  e bene segnando 15 reti complessive.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views