19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Borussia Dortmund è tornato grande, la nuova stella è Julian Weigl

Due partite e altrettante vittorie in Bundesliga, 8 gol fatti, nessuno subito, primato diviso con Bayern Monaco e Leverkusen. I successi in Coppa di Germania e la rimonta clamorosa nei preliminari di Europa League rilanciano la squadra ricostruita da Tuchel dopo Klopp. Reus è il solito trascinatore ma il talento che sta esplodendo è Julian Weigl, 20enne centrale di centrocampo.
A cura di Maurizio De Santis
19 CONDIVISIONI
Julian Weigl, talento del Borussia di Tuchel
Julian Weigl, talento del Borussia di Tuchel

Il Borussia Dortmund è tornato grande. La crisi della stagione scorsa, coincisa con l'ultimo anno di Klopp sulla panchina giallonera, è solo un brutto ricordo. Con Tuchel alla guida la squadra guadagnato consensi, conquistando vittorie a suon di gol e punti. Quattro sberle al Mönchengladbach alla prima giornata di campionato, altrettante quelle rifilate alla neo-promossa Ingolstadt nel secondo appuntamento stagionale (reti di Ginter, Reus, Kagawa e Aubameyang). E poi ci sono le vittorie in Coppa di Germania oltre alla rimonta clamorosa – con brivido – nell'andata dei preliminari di Europa League contro i norvegesi dell'Odd: dal 3-0 al 3-4, abbastanza da mettere al sicuro la qualificazione per il sorteggio dei gironi che avverrà venerdì 28 luglio a Montecarlo. Otto gol fatti, nessuno subito, 6 punti che valgono il primato in condominio con Bayer Monaco e Bayer Leverkusen. Non accadeva da un paio di anni che il Borussia fosse in vetta alla Bundesliga, anche questo ‘particolare' è il segnale di una formazione finalmente rinata.

Così gioca il Borussia di Tuchel, come si evince dallo schema evidenziato da outsideoftheboot.com
Così gioca il Borussia di Tuchel, come si evince dallo schema evidenziato da outsideoftheboot.com

Gundogan e Mkhitaryan (entrambi finiti nel mirino della Juventus) sono tra i protagonisti dell'ottimo momento della squadra di Tuchel con Aubameyang e Kagawa (il secondo, in particolare) che hanno ritrovato lo smalto dei tempi migliori. Reus è il solito trascinatore, il simbolo della società che s'è stretta intorno a lui nei momenti peggiori. Ma il talento che sta per esplodere in Nord Westfalia è Julian Weigl, classe 1995 scuola Monaco 1860, tanto per cambiare. "Sta crescendo giorno dopo giorno, e si diverte. Ecco perché lo facciamo giocare così spesso. Julian ha destato una grande impressione sin da quando è arrivato", ha ammesso il tecnico nell'elogiare il ragazzo che il sito della Uefa ha eletto a talento della settimana. Centrale in mediana, alto 187 cm, calamita palloni e li rimette in circolo, di lotta e di governo, si muove come un veterano e sa dettare il cambio di ritmo all'azione.

https://www.youtube.com/watch?v=uZce_X8Q6iY

Al Dortmund è arrivato di recente e, grazie a un'ottima prestazione esibita nel terzo turno preliminare di Europa League contro il Wolfsberg (schiantato 5-0) ha convinto il tecnico a rinnovargli la fiducia. E il ragazzo s'è calato alla perfezione negli schemi del neo-allenatore che predilige possesso palla e costruzione della manovra dalle retrovie: piazzato davanti alla difesa, non ha fatto rimpiangere Sahin e ha riscosso maggiori consensi rispetto a Bender (più votato alla ‘distruzione' del gioco). La carriera di Weigl è iniziata nel 2010 quando a 14 anni entra nelle giovanili del Monaco 1860 nel 2010. Ha debuttato in prima squadra nel febbraio del 2014 ed è sembrato un predestinato tanto che sei mesi più tardi il tecnico Ricardo Moniz lo battezzerà quale più giovane capitano nella storia del club.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views