22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Bayern apre un campo per i ragazzi profughi arrivati in Baviera

In Germania sono innumerevoli le iniziative del mondo del calcio a favore dei migranti: biglietti e inviti gratis alle partite di campionato, un video della Nazionale contro il razzismo e l’intolleranza, promozioni per gli stranieri in cerca di patria. E persino una squadra in cui giocano solo immigrati: il Welcome United che milita nella serie tedesca tra i dilettanti.
A cura di Alessio Pediglieri
22 CONDIVISIONI
Immagine

Il problema immigrazione coinvolge da vicino anche il mondo dello Sport, le sue istituzioni e in particolar modo il calcio, veicolo massimo per la diffusione e la condivisione di valori. Come è accaduto in occasione della partita di Firenze tra Italia e Malta con un minuto di silenzio a ricordo delle vittime dei naufragi degli ultimi giorni che hanno coinvolto centinaia di persone, tra le quali tantissime donne e minori, adesso anche le singole società laddove possono si prodigano in iniziative atte a dare una mano in modo concreto all'esodo inarrestabile che dal vicino Oriente e dalle coste nordafricane coinvolge l'Europa. Come il Bayern Monaco, il più importante, conosciuto e prestigioso club della Bundesliga che ha confermato l'apertura di un campo per i giovani profughi che nelle ultime ore si sono riversati in Baviera.

Una iniziativa che avrà di certo un seguito e che si erge a dimostrazione della volontà del mondo del calcio nell'integrarsi nelle dinamiche e nelle problematiche sociali quotidiane. Oltre 2 mila migranti e profughi sono giunti nelle ultime ore a Monaco di Baviera e così la società ha deciso di scendere letteralmente in campo. I bambini e i giovani che si alleneranno al campo del Bayern riceveranno lezioni gratuite di tedesco, pasti quotidiani e tutto l'equipaggiamento necessario a giocare a calcio. Nella prossima giornata di Bundesliga, nella quale incontreranno l'Augsburg il 12 settembre, i giocatori del Bayern entreranno in campo tenendo per mano bambini tedeschi e piccoli profughi.

In Germania questo tipo di iniziate ha già preso forma in modo concreto. Il Magonza ad esempio ha invitato 200 migranti alla sua partita di sabato scorso, e ne porterà sugli spalti altri 400 in occasione del suo prossimo match in casa. Cinquecento i tagliandi distribuiti gratuitamente agli immigrati dall'Arminia Bielefeld, squadra del torneo cadetto: sono andati esauriti in nemmeno due ore. E la stessa nazionale campione del mondo ha girato un video, con Jerome Boateng, Ilkay Gundogan, Bastian Schweinsteiger, Mesut Ozil e Tony Kroos, per promuovere il rispetto e la tolleranza.

Anche il Borussia Dortmund ha deciso di aderire ad una iniziativa in cui offre ai migranti una piccola quota di biglietti: "La Germania è uno dei maggiori e più ricchi paesi d'Europa – c'è scritto sul sito del Borussia -, e se si fanno le percentuali fra richieste d'asilo ed estensione territoriale, in realtà il nostro paese è al decimo posto in Europa". Ma la decisione più originale ed incredibile è arrivata dal Babelsberg di Berlino che ha fondato una seconda squadra per farvi giocare esclusivamente immigrati: si chiama Welcome United, e da quest'anno partecipa al suo primo campionato ufficiale, nelle serie dilettantistiche tedesche.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views