2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Barcellona ha deciso: Valverde nuovo allenatore, il 29 maggio l’annuncio

L’attuale allenatore dell’Athletic Bilbao ha scavalcato Unzuè, ora collaboratore di Luis Enrique. L’ufficialità arriverà tra qualche settimana ma per la stampa spagnola è cosa fatta.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
barcellona valverde

Lunedì 29 maggio, è il giorno in cui il Barcellona annuncerà il nuovo allenatore. Chiusa l'esperienza Luis Enrique (l'ex romanista aveva già avvertito che avrebbe lasciato i blaugrana) a ereditarne il timone sarà Ernesto Valverde. E' lui il successore come rilanciato dalla stampa spagnola che – da ‘Marca' a ‘Mundo Deportivo' – ha sgombrato il campo da qualsiasi altra ipotesi: l'ultima in ordine di tempo era Unzuè ma un rapporto poco idilliaco con le star dello spogliatoio – in particolare con Neymar – ha fatto sì che le attenzioni cadessero altrove. "O me o lui", aveva lasciato trapelare il brasiliano nonostante lo scatto in avanti del presidente, Bartomeu, che sembrava puntare tutto sull'attuale assistente di ‘Lucho'.

‘El Txingurri'. Valverde adesso è alla dell'Athletic Bilbao ma viene considerato il candidato ideale sia perché i senatori del gruppo hanno espresso parere positivo sia per i suoi trascorsi. ‘El Txingurri' (la formica, è il soprannome di battaglia datogli dai tifosi) si lascia preferire a qualsiasi altra soluzione perché conosce bene l'ambiente del Camp Nou (per due stagioni ha anche indossato la maglia del Barcellona), per essere stato allenatore dell'altra anima catalana, l'Espanyol, per i suoi ottimi rapporti con la stampa e, in particolare, per la capacità di sposare in pieno le scelte aziendali.

C'è ancora un fattore che depone a favore di Valverde: il giudizio lusinghiero che espresso su di lui la leggenda blaugrana, Johan Cruijff. L'ex ‘tulipano', alfiere del calcio totale olandese, parlò di lui con toni entusiastici e lo definì "uno dei tecnici più preparati e promettenti di Spagna". Basterà tutto questo per rilanciare il Barcellona dopo un'annata che lo ha visto uscire di scena troppo in fretta dalla Champions? Intanto, c'è una Liga da portare a termine e un titolo ancora in bilico da conquistare. Ed è da qui che ripartirà il nuovo tecnico.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views