video suggerito
video suggerito

I finalisti del Pallone d’Oro 2011: Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi (VIDEO)

Finalmente usciti i tre nomi che si contenderanno il premio in collaborazione tra France Football e la FIFA. Mourinho, Guardiola e Ferguson i tre allenatori finalisti.
A cura di Mattia Sparagna
438 CONDIVISIONI

Pallone d'Oro 2011: in corsa Messi, Ronaldo e Xavi

Ecc i tre finalisti ancora in gara per vincere il Pallone d'Oro

Cristiano Ronaldo, Messi e Xavi

Com'era facile pensare saranno Barcellona e Real Madrid a contendersi la vittoria finale del primo messo in palio dalla FIFA e da France Football: il Pallone d'oro 2011. Nei tre finalisti della categoria calciatori e della categoria allenatori, sono 5 (ovvero il massimo possibile) i contendenti delle due squadre spagnole. Tra Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi ci sarà il vincitore tra i calciatori; tra Mourinho, Guardiola e Ferguson (unico "extra") verrà eletto il miglior allenatore.

Leo Messi, il più accreditato alla vittoria del Pallone d'Oro

Ancora una volta è il più accreditato alla vittoria tra i candidati al Pallone d'Oro. Da due anni a questa parte, almeno con la maglia blaugrana, è lui il vincitore incontrastato del premio. La pulce argentina del Barcellona ha già vinto il primo nel 2009 e nel 2010 e ragionevolmente non dovrebbe avere grosse difficoltà nel finire d'avanti a tutti anche quest'anno. Forse, a rigor di logica, nella passata stagione uno tra Iniesta e Xavi sarebbe stato più indicato visto che, oltre a raggiungere grandi traguardi e vittorie con il barcellona, hanno vinto (per la prima volta nella storia del loro paese) il Campionato del Mondo. In quest'anno solare Messi è stato "stratosferico" come al solito e nessuno ha fatto meglio a livello di risultati. Messi ha conquistato, nel 2011, la Liga, la Champions League, Supercoppa Europea e Supercoppa di Spagna. In caso di vittoria del Pallone d'oro 2011, Messi sarebbe il primo nella storia del club a vincerlo per tre volte (superando così Johan Cruijff). Il fuoriclasse argentino però eguaglierebbe, nella classifica generale, lo stesso Cruijff, Van Baste e Platini gli unici capaci di vincere il premio per tre volte e solo Platini è riuscito nell'impresa di portarlo a casa per tre volte consecutive.

Cristiano Ronaldo tutti quei gol per il secondo sigillo

L'anno solare di Cristiano Ronaldo è stato sicuramente meno ricco di vittorie di squadra rispetto a quello di Leo Messi. Il portoghese si ritrova nella lista dei tre finalisti al Pallone d'oro, ma pur avendo portato a casa un solo trofeo col suo Real Madrid (ovvero la Copa del Rey) ha dimostrato di essere un campionissimo che può giocarsela con tutti i più grandi di sempre. Il portoghese , nella passata stagione, è diventato Pichichi della Liga(proprio davanti a Messi), stabilendo record su record all'interno del proprio club di appartenenza. Secondo qualcuno, come Kakà, che si è esposto direttamente Cristiano Ronaldo è più forte e completo di Messi.

Ecco i tre finalisti del Pallone d'oro 2011

Xavi Hernandez, il "terzo incomodo" in gara per il Pallone d'Oro 2011

Un grandissimo calciatore, che ha dimostrato in tutti i modi la sua forza e la sua classe. Per anni è stato il secondo nel suo ruolo, leggermente al di sotto del "nostro" Andrea Pirlo, ma dopo la vittoria dell'Italia al Mondiale del 2006 il centrocampista azzurro ha vissuto una fase di lento declino, mentre quello iberico si è issato su livelli stratosferici portando a vittorie storiche e importanti, non solo il Barcellona, ma anche la nazionale spagnola (Europeo e Mondiale). Nel 2011 Xavi ha avuto sicuramente un ruolo principale e da protagonista nelle vittorie del proprio club, ma si ha ragione di credere che se il Pallone d'oro non gli è stato assegnato nella passata edizione, difficilmente potrebbe capitare questa volta.

Mourinho, Guardiola e Ferguson i migliori al mondo

Anche gli allenatori hanno il loro Pallone d'oro e la FIFA ha deciso di nominare i tre finalisti nelle persone di Josè Mourinho, Pep Guardiola e Alex Ferguson. Anche in questo caso le candidature sembrano essere ineccepibili anche se all'allenatore del Manchester United difficilmente verrà assegnato il trofeo, anche se potrebbe essere fatta una scelta di "premio alla carriera". Diversa la situazione di Guardiola e Mourinho, due che sono in eterna lotta nella Liga e anche in questo caso la sfida è più che aperta.

Il premio alla più bella del 2011

Oltre a premiare i calciatori per un anno intero, la FIFA premierà anche l'istante, o meglio il gol più bello della stagione con il FIFA Puskás award. In lista per l'assegnazione del premio  riservato all'autore del miglior gol dell'anno ci sono Neymar, Wayne Rooney e il solito Leo Messi. Almeno in questo caso, la vittoria dell'argentino del Barcellona non sembra così certa.

438 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views