6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cori di Roma e Cavese tra i più belli d’Europa secondo France Football

A spiccare nella Top 10 è You’ll never walk alone che echeggia ad Anfield Road di Liverpool. Al secondo posto Roma, Roma, Roma di Venditti mentre il canto dei metelliani (Dale Cavese) è in 10a posizione.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
roma coro tifosi

Roma, Roma, Roma e Dale Cavese. Due inni italiani, che i tifosi giallorossi e di Cava de' Tirreni (la squadra che nel novembre del 1982 violò San Siro e il Milan con gol di Tivelli e Di Michele) cantano a squarciagola in Curva, figurano nella Top 10 dei canti più belli in Europa selezionati da France Football. La popolare canzone scritta da Antonello Venditti è seconda nella speciale graduatoria: viene intonata prima dell'inizio di ogni match mentre dopo il 90′ tutto l'Olimpico scandisce un altro successo del cantautore, Grazie Roma. Il coro che fa battere il cuore della Sud è preceduto solo dalla mitica e suggestiva You'll never walk alone che risuona a Anfield Road, nel tempio del Liverpool. A chiudere il podio c'è Toujours on va gagner del Wydad Athletic Club di Casablanca.

Horto Magiko del Panathinaikos di Atene e Himno del centenario del Siviglia pure fanno parte del novero degli inni che fanno venire pelle d'oca e brividi lungo la schiena. Ne sanno qualcosa i tifosi del Benfica che, loro malgrado, dopo la sconfitta in finale di Europa League nel 2014 con gli andalusi furono costretti ad ascoltare quel canto scandito dai sostenitori spagnoli in festa allo JStadium di Torino. A completare la classifica ci sono Don't take me home del Newcastle, Ooh Ssh! del Besiktas, Dale Cavese della Cavese; Forever blowing bubbles del West Ham, El Cant del Barça del Barcellona.

You'll never walk alone

Roma, Roma, Roma

Toujours on va gagner

Horto Magiko

Himno del Centenario

Don't take me home

Ooh Ssh!

Forever blowing bubbles

El Cant del Barça

‘Dale Cavese'

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views