9 CONDIVISIONI

I cinque attaccanti che il Napoli potrebbe permettersi a gennaio

Con i soldi arrivati dalla qualificazione agli ottavi di Champions, De Laurentiis potrebbe mettere mano al portafogli e dare a Sarri un ulteriore attaccante. Alternative di ogni genere: dalla voglia di riscatto di Zaza, agli ‘usati sicuro’ da Pavoletti a Kalinic e Nestorovski. Fino al colpo a sorpresa: il 18enne Leandrinho, fenomeno offensivo già opzionato.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

Milik torna il 15 gennaio, quindi per il Napoli non c'è bisogno di trovare un altro attaccante nella sessione invernale di mercato. Giuntoli può stare tranquillo, il polacco sfrutterà al meglio la pausa natalizia per concludere la riabilitazione e ripresentarsi ai blocchi di partenza dopo l'infortunio che lo ha costretto a saltare quasi tutta la prima parte di campionato. Inguaiando gli azzurri che hanno perso contatto con la vetta. Eppure, qualcosa dice che proprio i partenopei stiano covando qualche colpo proprio ad inizio 2017, in attacco, dove è necessario comunque un rinforzo, per cautelarsi fino a maggio e non rischiare ulteriormente di crollare alla distanza. De Laurentiis non ha mai dichiarato nulla, ma diverse voci arrivano da più parti di un interessamento della società campana per alcuni attaccanti. I nomi? Preziosi, presidente del Genoa che ha confermato contatti per Pavoletti, Ferrero della Samp su Muriel, Zamparini a Palermo su Nestorovski.

Fiducia a Milik ma con riserva. Cosa c'è di vero? Che Maurizio Sarri non ha alcuna intenzione di accontentarsi in attesa del rientro della sua punta titolare. Il tecnico è sembrato di far capire nelle ultime gare a Mertens e a Gabbiadini che i due sono sullo stesso piano e che ogni volta gioca chi si ritiene essere in migliore forma. Certo, all'ex Samp si chiedono più gol ma da un punto di vista qualitativo e del sacrificio anche Gabbiadini è cresciuto. Mertens resta una pedina fondamentale, ma rende di più con inserimenti da dietro più che da falso nueve dove si adatta meglio di Callejon e Insigne. Certo è che soluzioni alternative servono.

1. Zaza: la carta del riscatto

Si potrebbe andare su un giocatore che ha voglia di riscatto assoluto: Simone Zaza. L'ex Sassuolo e Juventus è in fase calante costante. Da quando ha lasciato l'Emilia non si è più ritrovato perdendo anche l'Azzurro. Distratto, nervoso, fuori ambiente. Napoli potrebbe fargli bene e si inserirebbe perfettamente in un attacco che vedrebbe Callejon e Mertens fargli da spalla, con Insigne valore aggiunto alla bisogna.

fonte: transfertmark.it
fonte: transfertmark.it

In Inghilterra è oramai un oggetto di scherno, il West Ham lo ha in prestito con il riscatto che diventa obbligatorio da parte del club inglese dopo 14 presenze. Ora è fermo a 8 presenze in Premier, 3 in coppa. E' un pallino di Giuntoli che ha già contattato il club inglese e la Juventus.

2. Pavoletti e il dubbio infortunio

A Genova si parla molto anche di Pavoletti, il bomber esploso l'anno passato e che vorrebbe provare il gran salto di qualità. Non all'estero dove ancora non c'è mercato ma in Serie A, in qualche club che si giochi traguardi importanti. Come il Napoli che ha contattato – a detta di Preziosi – il Grifone per sondare il mercato in vista di gennaio.

fonte: transfertmark.it
fonte: transfertmark.it

L'operazione potrebbe essere conclusa sui 18 milioni di euro più bonus, questo chiede il Genoa e il giocatore. Ma i partenopei vogliono capire il percorso di guarigione di Pavoletti: la distorsione al ginocchio preoccupa e avere un altro giocatore in infermeria non è assolutamente il caso, visti anche i costi dell'eventuale acquisto.

3. Kalinic, investimento da 20 milioni

Altro profilo seguito dal Napoli. A Firenze sono abituati a monetizzare davanti alle giuste offerte, malgrado la piazza mormori e lo stesso Paulo Sousa stia adeguandosi alle scelte dei Della Valle. Il giocatore era stato seguito già in estate, come alternativa al partente Higuain e al mai arrivato Icardi. Poi è stato scalzato dall'acquisto di Milik e adesso proprio dell'olandese potrebbe esserne il sostituto. Recuperato perfettamente dall'ultimo infortunio, è tornato a segnare con regolarità.

fonte: transfertmark.it
fonte: transfertmark.it

Dopo la qualificazione agli ottavi, il Napoli avrebbe sul piatto 20 milioni di buone ragioni per convincere la Viola che a sua volta, però, dovrebbe andare sul mercato in cerca di alternative.

4. Nestorvoski, in cambio di Gabbiadini

Maurizio Zamparini ha tolto il velo a De Laurentiis: nelle scorse settimane il primo obiettivo per l'attacco del Napoli era proprio l'attaccante rosanero. Una trattativa che a Napoli avrebbero voluto mantenere di profilo basso, al contrario del patron dei siciliani che sa bene far lievitare il prezzo dei propri investimenti. Adesso però, Nestorovski è passato al ribasso.

fonte: transfertmark.it
fonte: transfertmark.it

Anche nelle prime battute della gestione Corini non sembra brillare e avere qualità tali da riuscire a risolvere situazioni con giocate decisive. Zamparini ha alzato il tiro: l'attaccante non si tocca a meno di 20-25 milioni oppure una contropartita tecnica precisa: Gabbiadini.

5. Leandrinho, la sorpresa pronta a giocare

E' il nome nuovo, in prospettiva, che potrebbe rivelarsi un investimento importante da inserire con gradualità. Leandro Henrique do Nascimento detto Leandrinho, 18 anni compiuti il 18 ottobre, polivalente attaccante dell'Under 17 brasiliana che ha mosso i primi passi da professionista con il Ponte Preta, è nel mirino di Giuntoli.

fonte: transfertmark.it
fonte: transfertmark.it

Dal gennaio 2016, il ragazzo s'è ritenuto svincolato anche dall'obbligo di indennizzo reclamato dalla società verdeoro perché pare infatti che il club paulista abbia accettato di liberare definitivamente il giocatore, consolandosi con un indennizzo di poco meno di 600mila euro. Leonardinho ha già visitato Castel Volturno, è in attesa dei documenti e la firma appare scontata. Il suo arrivo potrebbe anche non impedire un altro acquisto in attacco, ma potrebbe essere anche l'unico: low cost di alta qualità

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views