2 CONDIVISIONI

I 10 migliori bomber under 21 d’Europa nel 2016

I 10 migliori marcatori under 21 dell’anno solare 2016 tra i dieci principali campionati del Vecchio Continente. Nella top 10 due prossimi avversari della Juventus in Champions League. Il primo “italiano” è Keita Baldé della Lazio 29°.
A cura di Michele Mazzeo
2 CONDIVISIONI
andrè silva

Spesso ai giovani calciatori viene dato poco spazio in prima squadra, ma a volte riescono a convincere i propri allenatori a puntare su di loro fornendo delle ottime prestazioni. Quando si tratta di attaccanti spesso riescono a farlo a suon di gol, come i protagonisti della classifica di cui tratteremo adesso. Ecco infatti i 10 migliori marcatori under 21 dell’anno solare 2016 tra i dieci principali campionati del Vecchio Continente.

André Silva è il “baby” bomber d’Europa

In testa a questa speciale classifica troviamo un prossimo avversario della Juventus negli ottavi di Champions League. Infatti, con 18 reti in 38 presenze con la maglia del Porto, il miglior bomber del 2016 tra gli under 21 che giocano in Europa è il portoghese André Silva. Nei 2.838 minuti in cui è sceso in campo il centravanti lusitano ha segnato con una media di una realizzazione ogni 158’. Questo suo invidiabile score non è passato inosservato agli occhi del ct Fernando Santos che lo ha già fatto debuttare con la maglia del Portogallo, con cui ha giocato 4 gare finendo sul tabellino dei marcatori in altrettante occasioni.

Portogallo Andrè Silva

Per Iheanacho un gol a partita

Alle spalle del baby bomber del Porto c’è poi il 20enne nigeriano del Manchester City, Kelechi Iheanacho, che nelle sue 36 apparizioni stagionali con la maglia dei Citizens ha realizzato 16 centri. Ad impressionare è soprattutto il fatto che questo bottino di segnature lo ha messo in cascina in soli 1.480’, che gli valgono un’incredibile media di una marcatura ogni 93 minuti giocati. Da oltre un anno fa parte della nazionale della Nigeria con la quale ha già totalizzato 7 presenze e 4 reti.

Iheanacho_manchester

Dembelé è la nuova stella francese

Chiude il podio 19enne francese del Borussia Dortmund, Ousmane Dembelé, che a differenza dei due bomber che lo precedono in questa graduatoria, non fa il centravanti, bensì l’esterno offensivo. Nel 2016 con le maglie di Rennes prima e Dortmund poi ha collezionato 15 gol (e 15 assist) nei 44 match disputati. Anche per lui si sono già aperte le porte della Nazionale maggiore.

dembele

Ancora Portogallo, Nigeria e Francia

Al quarto posto c’è invece un terzetto composto da connazionali dei primi tre giovani di questa speciale classifica. Infatti, con 13 marcature nell’anno solare troviamo il 20enne francese del Lione, Maxwel Cornet, il coetaneo portoghese del Porto Diogo Jota, e il 21enne nigeriano dell’Osmanlispor, Aminu Umar.

Cornet

Ecco Werner, conferma Martial. Il primo “italiano” è 29°

A concludere questa top 10 troviamo un quintetto di baby goleador che ha chiuso il 2016 a quota 12 gol. Si tratta del 21enne iraniano del Rostov, Sardar Azmoun, del tedesco Timo Werner (20 anni) del Lipsia, del marocchino Zakaria El Azzouzi (20) dello Sparta Rotterdam, dell’inglese del Vitesse, Lewis Baker (21), e del più noto Anthony Martial (21), protagonista anche agli Europei con la maglia della Francia, del Manchester United. Per trovare invece il primo giocatore di Serie A in questa graduatoria bisogna scendere fino alla ventinovesima posizione dove c’è il senegalese della Lazio, Keita Baldé (21), con 8 realizzazioni in 38 apparizioni in maglia biancoceleste.

Martial
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views