350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'ultima partita di Totti con la Roma

I 10 gol più belli di Totti in carriera

Francesco Totti ha realizzato 250 gol in Serie A. Il più bello lo ha messo a segno contro la Sampdoria a Marassi nel 2006. Il simbolo della Roma ha segnato gol meravigliosi anche contro l’Inter a San Siro nel 2005 e nel derby con la Lazio del 2002.
A cura di Alessio Morra
350 CONDIVISIONI

Domenica scorsa, a due giorni dal suo quarantesimo compleanno, Francesco Totti ha segnato il 250° gol in Serie A. Di reti meravigliose il numero 10 della Roma in oltre vent’anni di carriera ne ha realizzate tantissime. Scegliere le migliori non è facile perché l’elenco è lunghissimo. La magia di Marassi contro la Sampdoria e i pallonetti segnati a Julio Cesar e Peruzzi sono forse i più belli. Ma il più pesante, se si esclude il rigore di Italia-Australia e il ‘mo je faccio er cucchiaio' contro van der Saar dell'Olanda, il simbolo della Roma lo ha segnato contro il Parma nel 2001 quando i giallorossi sono tornati a vincere lo scudetto.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I 10 gol più belli di Totti

Sampdoria-Roma, capolavoro a Marassi

Settembre 2006, Francesco Totti gioca il suo primo campionato da campione del mondo e a Marassi in una delle prime apparizioni stagionali segna il suo gol più bello. La Roma conduce già per 3-1 sulla Sampdoria, ma continua ad attaccare. La squadra di Spalletti crea un’azione lunghissima e tiene palla per una trentina di secondi, il pallone finisce a Totti che da posizione molto defilata nell’area di rigore della Sampdoria colpisce al volo con un sinistro magnifico che si conficca nell’angolino. 4-1 della Roma. Totti firma un gol fantastico che passa alla storia del nostro calcio.

Inter-Roma, pallonetto da favola e applaude anche Mancini

L’ambiziosa Roma di Spalletti sbanca San Siro e vince contro l’Inter, che poi otterrà lo scudetto a tavolino. Totti a metà campo vince un bel duello con Cambiasso, si fa una trentina di metri palla al piede arriva fino quasi al limite dell’area di rigore e con un pallonetto splendido e preciso supera Julio Cesar.

Lazio-Roma 1-5, derby memorabile

Il 10 marzo del 2002 va in scena un derby dall’esito inaspettato. La Roma di Don Fabio Capello travolge la Lazio di Zaccheroni. Il mattatore di quest’incontro è Vincenzo Montella, che realizza la bellezza di quattro gol. Il punto esclamativo sull’incontro lo mette Francesco Totti, che prende palla nella trequarti avversaria avanza indisturbato vede fuori dai pali Peruzzi e lo supera con un cucchiaio millimetrico e bellissimo.

Roma-Parma, gol scudetto

Questo gol di sicuro il numero 10 giallorosso non lo dimenticherà mai. Perché all’Olimpico la Roma conquista lo Scudetto 18 anni dopo quello ottenuto da Liedholm nel 1983. I giallorossi devono vincere, vincono e festeggiano. La festa la fa scattare Totti che firma l’1-0. Candela va via sulla fascia, semina il panico e mette in mezzo, Batistuta fa un velo e Totti con un tiro carico d’effetto supera Buffon. Poi segnano Montella e Batistuta. La Roma per la terza volta è campione d’Italia.

Magia e selfie nel derby 2015

Gennaio 2015, si gioca il derby d’andata. La Lazio nel primo tempo sorprende i giallorossi e realizza due gol. Nella ripresa Garcia manda in campo Totti. Il capitano accorcia subito le distanze prima di segnare un altro gol che passa alla storia delle stracittadine romane. Holebas pennella per il numero 10 che con intelligenza prende spazio e riesce a colpire al volo un pallone che sembrava quasi irraggiungibile. Marchetti è battuto. La Sud esplode e sotto i suoi tifosi Totti si fa il selfie più famoso della storia del calcio.

Fantastica punizione all’Inter

Di gol bellissimi Totti ne ha realizzati parecchi, alcuni di essi li ha segnati alle due squadre milanesi, che spesso sono state colpite a San Siro. Una memorabile punizione Francesco l’ha realizzata ai nerazzurri all’Olimpico. Totti da circa trenta metri trova una parabola incredibile, il pallone calciato dal romanista in modo potente e con un effetto letale finisce esattamente nell’angolino. Totti con una magia batte così Toldo.

Roma-Juve, bolide a Buffon

Andreazzoli da poche settimane ha preso il posto di Zeman. La Roma è lontanissima dalla lotta per le prime posizione, ma la sfida con la Juve è sempre sentitissima. Conte cade all’Olimpico. Decide un gol fantastico di Totti, che riceve un pallone fantastico dopo un calcio d’angolo e con un tiro potentissimo non lascia scampo all’amico Buffon.

Milan-Roma, splendida girata al volo

Totti trafigge Dida con una delle sue tante prodezze a San Siro. Con una bella ripartenza la Roma cambia metà campo in modo rapidissimo. Taddei ricicla un pallone sporco e serve subito Totti, che elude il controllo dei centrali rossoneri e con una girata al volo splendida fa impazzire il popolo romanista.

Roma-Sampdoria 3-1, serpentina d’autore

In un posticipo del campionato 2003-2004 Totti realizza un gol fantastico alla Sampdoria di Novellino. I giallorossi sono in vantaggio per 2-1. Il capitano la partita la chiude con una serpentina fantastica iniziata a metà campo. Totti supera con una facilità impressionante i giocatori blucerchiati e arrivato in area batte l’ex compagno Antonioli con un bel pallonetto.

Roma-Torino 2002, Totti fa l’illusionista

Inter, Roma e Juventus si giocano il titolo. La prima partita del 2002 i giallorossi la disputano contro il Torino. Capello vince 1-0 e porta a casa i tre punti grazie a una super giocata di Totti che fa un’autentica magia. Il numero 10 prende palla al limite dell’area, vi penetra, con una finta perfetta nasconde il pallone a Bucci, poi dribbla un altro giocatore granata e fa gol.

350 CONDIVISIONI
85 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views