39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 acquisti più costosi del calciomercato 2015

La classifica dei colpi più costosi del calciomercato invernale: protagoniste Chelsea e City con le operazioni legate a Bony e Cuadrado. Presenti anche Roma e Napoli rispettivamente con Doumbia e Gabbiadini.
A cura di Marco Beltrami
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato invernale ha ufficialmente chiuso i battenti. E' tempo di bilanci per i club della Serie A e quelli del palcoscenico calcistico internazionale per analizzare quelli che sono stati i colpi più costosi di questa sessione definita proverbialmente di "riparazione". Operazioni di calciomercato finalizzate soprattutto a puntellare e completare le rose, con i faraonici trasferimenti rimandati alla prossima estate. La Premier League si è confermata protagonista come conferma la top ten degli affari di mercato più costosi, ma a sorpresa in questa speciale classifica c'è spazio anche per l'Italia. Le 10 maggiori operazioni del calciomercato 2015:

1) Wilfried Bony (dallo Swansea al Manchester City per 37 milioni)

Il Manchester City dopo i problemi nel reparto offensivo legati agli infortuni a catena, si è assicurato il bomber della Costa d'Avorio, Wilfried Bony. Il centravanti classe '88 è approdato ai Citizens dallo Swansea per 37 milioni di euro e rappresenta il trasferimento più costoso del calciomercato invernale. Il giocatore, capocannoniere dell'ultima Premier League, è un attaccante completo: forte fisicamente, con il fiuto del gol e notevoli doti tecniche. Attualmente è impegnato con la Coppa d'Africa e non ha avuto ancora l'occasione di conoscere i suoi nuovi compagni di squadra.

Immagine

2) Juan Cuadrado (dalla Fiorentina al Chelsea per 35 milioni)

La Serie A ha perso un altro dei suoi top player. L'esterno offensivo colombiano ha lasciato la Fiorentina per trasferirsi al Chelsea che ha pagato la clausola rescissoria di 35 milioni di euro. Un calciatore che potrebbe fare molto comodo a Mourinho, per la sua capacità di saltare l'uomo e velocità. Lo Special One ha dunque deciso di ridisegnare il suo attacco puntando sulla qualità dell'ormai ex viola e lasciando partire Salah e Schurrle.

3) Andre Schurrle (dal Chelsea al Wolfsburg per 29 milioni)

Proprio il tedesco Schurrle ha permesso al Chelsea di incassare bene 29 milioni che sono stati subito reinvestiti sul mercato per Cuadrado. Il campione del mondo rappresenta il grande investimento invernale del sorprendente Wolfsburg, capace di battere il Bayern per 4 a 2 nell'ultimo match di Bundesliga. Schurrle in Blues ha garantito sempre il suo contributo spesso e volentieri partendo dalla sua panchina. Mourinho però ha assecondato le sue richieste di giocare di più traendo il massimo vantaggio dal suo addio.

4) Enzo Perez (dal Benfica al Valencia per circa 26 milioni)

Il Valencia è il club che ha piazzato il colpo più costoso sul calciomercato invernale. I "pipistrelli" si sono assicurati le prestazioni di Enzo Perez dal Benfica per una cifra di circa 26 milioni. Un investimento importante alla luce della duttilità e importanza del classe '86 che in estate ha collezionato 3 presenze nella Coppa del Mondo e si è ben integrato già nel suo nuovo club con cui ha già disputato 4 partite.

Immagine

5) Gabriel Paulista (dal Villarreal all'Arsenal per 18 milioni)

Anche l'Arsenal ha voluto realizzare un investimento importante nel calciomercato invernale. Wenger per una cifra vicina ai 18 milioni di euro si è assicurato le prestazioni di Gabriel Paulista. Il difensore 24enne è stato acquistato per una cifra di circa 18 milioni di euro. Grande fiducia nel brasiliano che rappresenta una vera e propria scommessa e garantirà maggiori soluzioni ai Gunners che puntano ad un finale di stagione in crescendo.

6) Bernardo Silva (dal Benfica al Monaco per circa 16 milioni)

Il Monaco non ha voluto perdere tempo per acquistare il cartellino di Bernardo Silva dal Benfica. Il classe '94 è stato uno dei grandi protagonisti della prima parte di stagione della formazione del Principato. A questo proposito, i biancorossi hanno voluto trasformare il prestito in una acquisizione investendo anche una cifra relativamente importante per non correre il rischio di perderlo in futuro.

7) Lucas Silva (dal Cruzeiro al Real Madrid per circa 15 milioni)

Dopo un vero e proprio tormentone, il Real Madrid ha chiuso per Lucas Silva campione del Brasile con il Cruzeiro. Un innesto importante che permetterà a Carlo Ancelotti di disporre di un giocatore capace di aumentare il tasso tecnico delle merengues. Lucas Silva è considerato il miglior centrocampista difensvio brasiliano e infatti il tecnico campione d'Europa ha così commentato il suo arrivo: "Ha caratteristiche difensive, un buon tiro e un'eccellente visione di gioco".

Immagine

8) Seydou Doumbia (dal CSKA Mosca alla Roma per 14 milioni)

Il colpo più ricco messo a segno da un club della Serie A in entrata è quello messo a segno dalla Roma con Seydou Doumbia. L'ivoriano che si aggregherà ai giallorossi alla fine della Coppa d'Africa raccoglie l'eredità di Destro trasferitosi al Milan. Un investimento da 14 milioni per la Roma per il classe '87 che ha già dimostrato il suo valore in Russia e da avversario dei giallorossi in Champions League.

9) Ryan Bertrand (dal Chelsea a Southampton per 13 milioni)

Un altro colpo di calciomercato in Premier League è stato quello relativo a Ryan Bertrand. Il Southampton soddisfatto delle prestazioni del terzino in prestito dal Chelsea nella prima parte della stagione ha deciso di riscattarlo. Un investimento importante per i Saints che sognano di strappare la qualificazione alla prossima Champions League anche puntando sul classe '89 che in Blues non avrebbe trovato spazio da titolare.

10) Manolo Gabbiadini (dalla Sampdoria al Napoli per circa 13 milioni)

Si è già rivelato un investimento importante e prezioso per il Napoli, Manolo Gabbiadini.L'attaccante che è approdato in azzurro anche per permettere a Benitez di sostituire l'infortunato Insigne ha già firmato il suo primo gol con il Napoli, decisivo per battere il Chievo. Un bel colpo di mercato alla luce dei margini di prospettiva del 23enne che è dotato di un sinistro eccezionale.

Immagine

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views