Nessuna sanzione per Gonzalo Higuain dopo il dito medio mostrato al pubblico del Nou Camp durante la sfida di Champions League con il Barcellona. Il centravanti argentino, nell'anonimato fino alla sostituzione, si è fatto notare nella serata catalana per il gesto nei confronti dei tifosi culé, che lo hanno beccato per quasi tutta la gara anche per i suoi trascorsi al Real Madrid.

Inizialmente si pensava che il Pipita potesse essere sanzionato, ma in realtà la Uefa ha annunciato che non aprirà nessun provvedimento disciplinare nei confronti del numero 9 bianconero.

Il dito medio dei Higuain al Nou Camp.

Gonzalo Higuian, dopo una partita anonima in casa del Barcellona, viene sostituito da Caligara all'87' e propri mentre sta per accomodarsi in panchina sfodera tutto il suo savoir faire mostrando il dito medio ai tifosi del Barcellona, che lo hanno fischiato per tutta la gara per il suo passato al Real Madrid. Le telecamere hanno pizzicato il centravanti proprio nell'instante in cui si rivolgeva ai tifosi blaugrana con un brutto gesto che ha chiuso il cerchio in una notte da dimenticare.

Mancini, Ancelotti e Dele Alli: i precedenti.

Roberto Mancini si è reso protagonista di un gesto simile in un derby di Milano e venne squalificato per una giornata. Carlo Ancelotti era stato pizzicato a fare il gesto del dito medio ai tifosi dell'Hertha Berlino in un match della scorsa Bundesliga, ma fu graziato dalla commissione europea proprio come Higuain.

L'ultimo caso ha visto protagonista Dele Alli, sul quale la Fifa ha aperto un procedimento disciplinare per un presunto dito medio nei confronti dell'arbitro durante un match con la nazionale: il centrocampista del Tottenham si è giustificato dicendo che era rivolto al compagno Kyle Walker ma rischia di essere punito con una squalifica di tre o quattro turni.

I media catalani ‘prendono di mira' il Pipita.

Dopo il gesto nei confronti del pubblico del Nou Camp, il Diario Sport, uno dei quotidiani sportivi più letti a Barcellona ha preso di mira il centravanti della Juventus raccogliendo in un filmato tutti gli errori nelle finali di Gonzalo Higuain con la maglia dell'Argentina: si va dalla finale della Coppa del Mondo del 2014 contro la Germania fino a quelli con il Cile negli ultimi atti della Copa America. Un colpo basso ma più che prevedibile dopo quanto fatto dal Pipita.