47 CONDIVISIONI

Hamsik leader dei passaggi in Europa, porta la A in cima alla Top 5 dei campionati

Il capitano del Napoli si piazza al primo posto di questa speciale classifica che mette insieme i primi cinque calciatori dei top campionati europei per numero totale di passaggi in stagione. Solo quinta la Bundesliga con Thiago Alcantara, sorprende al secondo posto la Ligue 1.
A cura di Fabrizio Rinelli
47 CONDIVISIONI

Quella appena trascorsa, è stata una stagione piuttosto particolare in tutti i campionati europei. Abbiamo potuto infatti ammirare calciatori di altissimo livello in squadre considerate delle provinciali e soprattutto veder crescere in maniera esponenziale il proprio valore di mercato. Fra questi, si è distinta una grande batteria di centrocampisti, tutti dotati di un’ottima visione di gioco, bravi nell’anticipare le giocate degli avversari e soprattutto abili nelle ripartenze dell’azione. Ma più di ogni altra cosa, capaci di totalizzare un numero altissimo di passaggi. Vediamo quindi quali sono stati i 5 calciatori che si sono distinti per in questa speciale categoria, e che adesso sono pezzi pregiati del mercato appena iniziato.

Il capitano del Napoli primo in Europa

Frutto anche di un gioco spettacolare, fatto soprattutto di passaggi, fraseggi e giocate orchestrate al meglio palla al piede da ogni componente della squadra, è Marek Hamsik del Napoli ad aggiudicarsi la palma del calciatore che ha totalizzato più passaggi in una sola stagione in Europa. Nei 5 campionati top del continente, lo slovacco è riuscito a collezionare 3085 passaggi in totale, frutto di 192 lunghi e 2536 corti. Numeri incredibili che confermano ancor di più quanto sia importante il numero 17 azzurro negli automatismi tattici del tecnico Maurizio Sarri.

Immagine

Seri ‘geometra' del Nizza

Ed è proprio il caso di dirlo, perché il centrocampista ivoriano del Nizza, rivelazione dell’ultima Ligue 1, si è trovato quasi a sorpresa appena sotto il primato. Stiamo parlando di Jean Michael Seri. Il calciatore, con la maglia rossonera dei costieri, si piazza al secondo posto con 2837 passaggi totali che comprendono anche 159 passaggi lunghi e 2381 corti. Decisamente sotto la media il nuovo centrocampista della Roma Gonalons che sempre in Ligue 1, con la maglia del Lione, ha messo a segno 1708 passaggi ma che sommati anche a quelli totalizzati in Champions ed Europa League, ne conta 2300.

Immagine

Cesc perno del Chelsea di Conte

Il gioco spumeggiante di Antonio Conte, ammirato già nelle prime stagioni della rinascita Juventus, in parte visto anche con la Nazionale italiana, è stato trasportato in maniera metodica anche in Inghilterra, al Chelsea. Dopo aver vinto la Premier League, il tecnico italiano ha chiesto subito rinforzi per giocare un’ottima Champions League.

Tutti calciatori che però dovranno essere bravi a leggere al meglio le geometrie di Cesc Fabregas, il calciatore del massimo campionato inglese a totalizzare più passaggi in un’intera stagione. Complessivamente, rispetto al resto d’Europa, si piazza al terzo posto con una somma di 2829. L’ex Barcellona ha anche siglato 184 passaggi lunghi e ben 2191 corti. Il merito di questi numeri è anche dell’ex Ct azzurro.

Immagine

N'Zonzi protagonista nella Liga

La disperata ricerca di un centrocampista che possa far girare al meglio il reparto della Juventus, potrebbe anche fermarsi qui, a Siviglia. Nel regno dove sono cresciuti tantissimi talenti e si sono consacrati moltissimi campioni, sta aspettando solo di essere acquistato uno dei calciatori di maggior talento della Liga: Steven N’Zonzi. Il 28enne francese, nel massimo campionato spagnolo, ha totalizzato 2794 passaggi.

Tanti anche di più degli alieni del Barcellona che hanno fatto da sempre del gioco palla a terra la loro arma migliore. Un calciatore capace di abbinare una buona visione di gioco alla tecnica individuale e alla grande fisicità. Bravo anche nel realizzare 159 passaggi lunghi e 2353 corti. Potrebbe essere l’ennesimo colpo della coppia Marotta-Paratici che non acquista mai a casaccio.

Immagine

La Bundesliga all’ultimo posto

Nonostante Guardiola avesse provato a portare in Germania un po’ del suo gioco spumeggiante visto nei primi anni a Barcellona dove ha praticamente vinto tutto, nella sua avventura bavarese, la Bundesliga ancora non riesce a concepire un gioco palla a terra. Si piazza al quinto posto infatti, l’esponente del campionato tedesco al primo posto in Germania per numero di passaggi realizzati in stagione.

E’ Thiago Alcantara del Bayern Monaco. L’ex gioiello blaugrana, non è riuscito ad andare oltre i 2561 passaggi. Questo nonostante la vittoria del campionato da parte dei ragazzi di Ancelotti che evidentemente ha usato ben altre armi per trionfare nell’ennesimo campionato europeo. Thiago ha anche realizzato 184 passaggi lunghi e 2127 corti.

Immagine
47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views