183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guardiola: “Scudetto alla Juve ma il Napoli gioca il miglior calcio in Italia”

Barcellona e Real di un altro livello, al suo City occorrono ‘decenni’ per competere con loro. “Per vincere c’è bisogno anche di altro. Tottenham e Napoli giocano un ottimo calcio ma arrivano secondi”.
A cura di Maurizio De Santis
183 CONDIVISIONI

"In Italia la Juventus ha vinto lo scudetto ma il miglior calcio lo gioca il Napoli". Pep Guardiola elogia, sia pure di riflesso, l'ottima stagione della squadra di Sarri che ha riscosso consensi ma non abbastanza successi da mettere in bacheca almeno un trofeo. L'ultimo che sotto il Vesuvio c'è riuscito è stato Rafa Benitez: allora gli azzurri non ricevevano complimenti come oggi ma riuscirono a strappare ai bianconeri due trofei (una Coppa Italia e una Supercoppa). "Lo spettacolo si fa al circo", Allegri fece spallucce e rispose con sarcasmo ai critici che gli obiettavano un atteggiamento troppo da ‘provinciale' per essere una grande. Vi ha aggiunto la forza dei risultati e adesso lo chiamano stratega. Nel calcio come nella vita, a fare la storia è sempre chi vince.

napoli guardiola

Barça e Real (ancora) di un altro pianeta

L'ex allenatore di blaugrana e Bayern lo sa bene. In fondo, poco tempo fa è stato proprio lui ad ammettere che "da qualsiasi altra parte mi avrebbero licenziato" per l'esito mediocre del torneo Citizens. Non cita la differenza di fatturato – come potrebbe, vista la capacità di spesa del suo club? – ma ammette: "Per competere con Barcellona e Real c'è bisogno di tempo, anche decenni per essere lì. Bisogna fare un passo avanti, come ha fatto l'Atletico, ma anche facendo quel passo non è detto che vinci la Champions League. Sarà dura. Il denaro non basta, quando Real e Barça vogliono un giocatore, le altre squadre non possono competere".

Nessuno meglio del Napoli in A

I soldi non sono tutto ma aiutano a risolvere un bel po' di problemi. Guardiola attende la prossima infornata d'investimenti però mette e mani avanti. "Quando sono arrivato molti tifosi credevano che vincere sarebbe stato facile. Il Tottenham è tra le migliori squadre al mondo per qualità di gioco, eppure è arrivato alle spalle del Chelsea in Premier quest’anno come l’anno scorso. Guardate il Napoli… guardate cosa è successo in Italia. Ha vinto la Juventus, ma nessuno gioca meglio del Napoli in Serie A".

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views