352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Appesantito e un po’ goffo. Ecco Chilavert, il portiere goleador

Il numero uno paraguaiano, tra i migliori del Sud America e al mondo, oggi ha 51 anni e non ha perso il vizio di giocare al calcio.
A cura di Maurizio De Santis
352 CONDIVISIONI

La struttura fisica è sempre stata imponente ma a vederlo oggi, con qualche di troppo, quasi si stenta a riconoscerlo. E' lui davvero oppure è uno scherzo di qualche burlone della Rete? La persona in questione è un ex calciatore: si tratta di José Chilavert, oggi 51enne ma sempre pronto alle sfide del rettangolo verde, uno dei portieri più forti e spettacolari al mondo assieme a Higuita. A quest'ultimo il colpo dello scorpione, all'ex numero uno del Paraguay la capacità di essere letale su calcio di punizione oltre che fenomenale tra i pali. Una forza della natura o quasi, considerato che è secondo nella classifica IFFHS dei migliori numeri uno sudamericani del secolo, dietro Amadeo Carrizo.

Chilavert com'è oggi, un po' in sovrappeso (fonte Delinquenti prestati al mondo del pallone)
Chilavert com'è oggi, un po' in sovrappeso (fonte Delinquenti prestati al mondo del pallone)

Nella classifica mondiale, invece, Chilavert si è tolto una ‘piccola' soddisfazione: è sesto nella schiera dei portieri più bravi a livello internazionale. Nel suo palmares, però, figura anche un altro riconoscimento che gli arriva dall'Istituto internazionale: per tre volte, nel periodo compreso tra il 1995 e il 1998, è stato scelto quale portiere dell'anno.

Portiere goleador. Assieme Rogerio Ceni, estremo difensore leggendario, Chilavert ha fatto parlare di sé anche per le prodezze balistiche che inventava su calcio da fermo. Le statistiche ne confermano le doti: tant'è che tra il 1983 e il 2004 ha segnato ben 54 gol con i club e altri 8 con la Nazionale del Paraguay (45 realizzati su calcio di rigore, 15 su punizione e 2 addirittura su azione); nel suo curriculum vanta anche due partecipazioni ai Mondiali nel '98 in Francia e nel 2002 in Giappone e Corea). Nella foto pubblicata su Facebook da ‘Delinquenti prestati al mondo del pallone' appare visibilmente appesantito ma la classe non ha età. E nemmeno la bilancia.

https://www.youtube.com/watch?v=5tlTdbM2-iY
352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views