31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gotze e Schurrle, un flop da 50 milioni di euro per il Borussia Dortmund

I due giocatori che hanno regalato alla Germania l’ultimo titolo mondiale al Borussia non sono riusciti ad esprimersi ad alti livelli. Per Gotze un’involuzione pericolosa con conseguente cartellino al ribasso (da 55 milioni a 23), per Schurrle (pagato 30 milioni) qualche infortunio di troppo che non giustifica il calo.
A cura di Alessio Pediglieri
31 CONDIVISIONI
Immagine

Mario Gotze pagato 22 milioni, Andrè Schurrle addirittura 30. Il Borussia Dortmund in etsate era riuscito nel colpo grosso di riformare la coppia gol del Mondiale vinto dalla Germania con i due giocatori protagonisti della rete decisiva contro l'Argentina. Ma alla fine, l'investimento si è rivelato un autentico flop con i due campioni che invece di fare la differenza si sono persi sul cammino della gloria. Prestazioni opache, pochissimi gol, molte critiche e un Borussia che spesso ha dovuto fare a meno di loro. Un'involuzione disarmante che potrebbe mettere a rischio anche la convocazione della nazionale tedesca a difesa del titolo.

Gotze, ritorno amaro a Dortmund – Mario Gotze poteva tornare a Dortmund da fenomeno. Venduto due estati fa al Bayern Monaco in un trasferimento molto chiacchierato con cui la principale rivale dei bavaresi rinunciava al suo uomo migliore, dopo una stagione fallimentare sotto la guida di Pep Guardiola, ad agosto era ritornato al Borussia. Dove lo hanno accolto a braccia aperte, un figliol prodigo su cui costruire qualcosa di convincene. E invece, in questo 2017 Gotze ha giocato poco meno di 25 minuti disseminati in diverse partite. E nella prima parte di stagione non era andata certamente meglio, non giustificando l'investimento economico fatto dal club.

Schuffle, flop anche con Tuchel – Stesso discorso per il suo ‘gemello' di Nazionale, Andrè Schuffle l'uomo dell'assist mondiale che dalla scorsa estate rappresenta anche l'acquisto più costoso mai effettuato dal Borussia Dortmund nella sua storia: 30 milioni di euro. Prelevato dal Wolfsburg dove non riusciva ad esprimersi, Schuffle avrebbe dovuto trovare terreno fertile per la sua rinascita. Anche perché sulla panchina del Dortmund ha ritrovato Tuchel, il tecnico che già lo allenava al Mainz, ad inizio di carriera. E invece, un flop dietro l'altro con una sola rete all'attivo e qualche problema fisico di troppo.

La fiducia di Low – Problemi con il Borussia Dortmund che potrebbero ripercuotersi anche in Nazionale. Schurrle e Gotze sono dei persi della Germania, il ct Low li ha sempre convocati e dalle parole del commissario tecnico non si ha alcuna intenzione di mollare la presa. Soprattutto su Gotze che i gol li ha sempre fatti: "Nel club non rende al massimo, ma so cosa può fare per la nazionale. Può segnare a squadre come Argentina e Brasile, non è da tutti. Può fare la differenza".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views