827 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gomez, rete lampo. Ma il gol più veloce al mondo è di Nawaf Al-Abed

Il calciatore del Verona, in gol dopo 5″ a Cagliari. L’attaccante dell’Al-Hilal detiene il primato nella storia del calcio: nel 2009, in una gara di coppa d’Arabia Saudita, realizzò una rete dopo 2″. In Champions il record è di Makaay, ai Mondiali di Hakan Sukur.
A cura di Maurizio De Santis
827 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque secondi, tanti sono bastati a Junito Gomez del Verona per vibrare il colpo ferale al Cagliari (il raddoppio) e regalare la vittoria agli scaligeri nel match che valeva punti salvezza. Subentrato a Jankovic ha colpito a freddo la difesa rossoblù ma la sua prodezza non è stata la più veloce nella storia del calcio mondiale. La palma di gol lampo va a Nawaf Al-Abed, attaccante dell'Al-Hilal: impiegò appena 2 secondi per beffare il portiere dell'Al Shoalah, durante una partita di Coppa in Arabia Saudita. Alle sue spalle c'è un calciatore italiano: si tratta di Michele Virgilio, calciatore della Narnese (formazione allora militante nell'Eccellenza umbra), che andò a segno dopo 3 secondi e 9 decimi.

In compenso Gomez va a frantumare il primato di Paolo Poggi, che in Piacenza-Fiorentina del 2001 fece gol a Manninger dopo 8″9, su assist di Hubner. Nella classifica dei gol più rapidi della Serie A ci sono anche Marco Branca (Udinese-Fiorentina 1993, gol in 9″1) e Gianfranco Matteoli (Inter-Cesena 1988, 9″9).

Sul podio, staccato di pochissimo, c'è Fred, ex attaccante della Seleçao (ha lasciato la nazionale dopo il Mondiale disputato nel 2014 in patria) e ora alla Fluminense dopo un'esperienza in Europa con il Lione: quando indossava la casacca dell’America Mineriro realizzò un gol in 3,17 secondi, allora per una giovane punta che si rese protagonista nella Copa São Paulo (categoria Juniores).

https://www.youtube.com/watch?v=Ih2vTl0ihgM

A Roy Makaay, invece, va lo scettro di gol più veloce nella Champions League: 10 secondi e 2 decimi bastarono all'ex punta del Bayern per ‘bucare' la difesa del Real Madrid (2-1 per i tedeschi che passarono il turno), cancellando il record di Gilberto Silva, stabilito il 25 settembre 2002.

Hakan Sukur, attaccante turco che ha giocato con Inter e Parma, è il calciatore che ha realizzato il gol più veloce in una partita di Coppa del Mondo: 11 secondi, tanti ne impiegò per andare a bersaglio nella finale per il terzo e quarto posto contro la Corea del Sud nel Mondiale 2002, vinta alla fine proprio dai turchi per 3-2.

827 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views