5 CONDIVISIONI

Gli incidenti aerei nella storia dello sport: da Superga alla Colombia, tutti i disastri

L’ultima tragedia aerea prima dello schianto di Medellin risale al 2011, quando in Russia morirono i componenti della squadra di Hockey maschile, Lokomotiv Jaroslavl’. Nella storia dei disastri si ricorda anche la scomparsa del campione del mondo di F1, Graham Hill.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI

L'incidente aereo avvenuto in Colombia, nei pressi di Medellin, è l'ultima sciagura che fa registrare vittime anche tra gli sportivi. A perdere la vita sono stati calciatori, dirigenti e membri dello staff tecnico del Chapecoense, club che attualmente occupa il nono posto della Serie A brasiliana. La squadra era diretta verso la capitale sudamericana per disputare la finale di Coppa contro l'Atletico Nacional.

Superga, 4 maggio 1949

Le immagini del disastro hanno riportato alla memoria altri eventi luttuosi, in particolare la tragedia di Superga nella quale perì il Grande Torino di Valentino Mazzola. Era il 4 maggio del 1949 quando il trimotore Fiat N. 212, il velivolo che trasportava i granata di ritorno da una partita a Lisbona, si schiantò contro la collina. Non ci furono superstiti: la rosa invincibile dei 5 scudetti consecutivi e dei 10 giocatori su 11 prestati alla Nazionale sparì in quell'incidente.

Un brandello del logo della squadra brasiliana, Chapecoense, scomparsa nella tragedia aerea
Un brandello del logo della squadra brasiliana, Chapecoense, scomparsa nella tragedia aerea

Monaco di Baviera, 6 febbraio 1958

Febbraio 1958, la tragedia si consumò sulla pista dell'aeroporto di Monaco-Riem, nella Germania Ovest. Il volo 609 della British European Airways si schiantò al suo terzo tentativo di decollo avvenuto in condizioni proibitive per la pista ricoperta di neve mista a fango. Morirono 23 dei 44 passeggeri a bordo del Charter diretto verso l'Inghilterra: tra le vittime anche 8 calciatori del Manchester United, giornalisti al seguito dei Red Devils e alcuni tifosi. Su quell'aereo c'era anche Bobby Charlton, uno dei superstiti e icona del club di Old Trafford.

Bruxelles, 15 febbraio 1961

La tragedia avvenne a Berg, un centro nei pressi di Bruxelles (in Belgio). Il volo Sabena 548 si schiantò il 15 febbraio 1961: furono 72 le vittime, tra queste la squadra statunitense di pattinaggio di figura. In segno di lutto vennero annullati i campionati mondiali di specialità in programma a Praga.

Tragedia di Brema, 28 gennaio 1966

Un'avaria dell'aereo, le condizioni meteo proibitive, una manovra impossibile in fase di atterraggio. Non è mai stata chiarita del tutto la causa della tragedia di Brema, l'incidente aereo avvenuto il 28 gennaio 1966 all'aeroporto tedesco, nel quale persero la vita tutti i 46 passeggeri. Tra le vittime a bordo del velivolo della Lufthansa proveniente da Francoforte c'era anche una selezione della nazionale italiana di nuoto che avrebbe dovuto partecipare a un torneo in programma proprio nella città del Nord della Germania.

Usa, 14 novembre 1970

L'incidente avvenne al Tri-State Airport nella Contea di Wayne, Michigan (Stati Uniti). In quel disastro morirono tutti i componenti della squadra maschile di football americano della Marshall University.

Disastro aereo delle Ande, 13 ottobre 1972

L'errore commesso da uno dei piloti causò il disastro aereo avvenuto sulla Cordigliera delle Ande (in Cile) a ottobre del 1972. Nell'incidente e nei giorni successivi allo schianto morirono 29 persone, tra cui anche i componenti di una squadra di rugby uruguaiana, Old Christians Club. Dopo ricerche durate quasi 3 mesi vennero recuperati 16 sopravvissuti a quel disatro.

Arkley, 29 novembre 1975

Graham Hill, il pilota inglese di Formula Uno, pilotava il suo aereo (un Piper Aztec) quando, in condizioni proibitive per la scarsa visibilità, effettuò una manovra di atterraggio. Manovra che fu fatale: in quell'incidente avvenuto a novembre del 1975 in un campo da golf a Nord di Londra morirono lo stesso Hill e tutti i membri della Embassy Hill di ritorno dal circuito francese di Paul Ricard. Hill era una leggenda dei motori d'Oltremanica: gareggiò in F1 dal 1958 al 1975 e conquistò per 2 volte il titolo di campione del mondo (1962, 1968). Suo figlio Damon divenne iridato nel 1996 sempre nel grande circo della F1.

Bridgetown, 6 ottobre 1976

Il volo Cubana CU-455 proveniente dalle Barbados e diretto verso la Giamaica precipitò a causa dello scoppio di due ordigni piazzati sull'aereo per un attacco terroristico. Morirono tutte le 73 persone che viaggiavano suel Douglas DC-8, tra queste i componenti della squadra giovanile cubana di scherma.

Dniprodzeržyns'k, 11 agosto 1979

Due aerei in rotta di collisione causarono la tragedia avvenuta a Dniprodzeržyns'k l'11 agosto 1979: due Tupolev Tu-134 della compagnia Aeroflot si scontrarono in territorio ucraino. A perdere la vita furono i membri della squadra di calcio uzbeka, Paxtakor.

Disastro aereo dell'Alianz di Lima, 8 dicembre 1987

Un'avaria alla strumentazione di bordo dell'aereo sul quale viaggiava la squadra peruviana dell'Alianz Lima causò l'incidente avvenuto l'8 dicembre del 1987 a Callao (a Ovest di della capitale, Lima). In seguito si scoprì che il Charter sul quale s'erano imbarcati calciatori, staff tecnico e dirigenti era in condizioni di scarsa manutenzione.

Paramaribo, 7 giugno 1989

Un errore commesso dal pilota del volo Surinam Airways 764 provocò la tragedia dell'aereo decollato dall'aeroporto di Amsterdam-Schiphol e poi schiantatosi nei pressi dello scalo internazionale di Paramaribo-Zanderij. In quell'incidente morirono 176 delle 187 persone a bordo, tra cui la squadra di calcio del Colourful 11.

Zambia, 27 aprile 1993

Era il 27 aprile 1993 quando un de Havilland Canada DHC-5 Buffalo marche AF-319 dell'aeronautica militare zambiana precipitò nell'oceano Atlantico, al largo di Libreville, in Gabon. Un malfunzionamento della strumentazione di bordo e le non perfette condizioni fisiche del pilota furono tra le cause del disastro. Su quel volo viaggiava buona parte della nazionale di calcio zambiana, diretta a Dakar per una partita contro il Senegal valevole per le qualificazioni ai Mondiali di calcio Usa 1994.

Jaroslavl', 7 settembre 2011

Sette settembre 2011, ore 16.05 locali. Lo Yakovlev Yak-42D della YAK Service, con a bordo i giocatori e lo staff tecnico della squadra di hockey su ghiaccio della Lokomotiv Jaroslavl', si schiantò poco dopo la manovra di decollo dall'aeroporto di Jaroslavl', in Russia. La formazione era diretta in Bielorussia, a Minsk, dove sarebbe scesa in campo per il primo incontro della stagione 2011-2012 della KHL. In quella sciagura persero la vita 44 persone.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views