687 CONDIVISIONI

Giovinco atomico: controllo di tacco e gol alla Cassano contro l’Inter

L’ex juventino trascina Toronto alla vittoria contro Philadelphia e aggancia Villa a quota 16, in cima alla classifica cannonieri. Bellissima la rete segnata in trasferta, che ha riportato alla memoria l’azione di FantAntonio ai tempi del Bari.
A cura di Maurizio De Santis
687 CONDIVISIONI

Prima o poi capiterà che la Marvel gli dedicherà un fumetto speciale: The atomic ant, la formica atomica. Gli americani sanno come si fa e nel gioco delle iperboli le prodezze compiute da Sebastian Giovinco si sposano alla perfezione con la grandezza e le ambizioni della Major League Soccer. Non solo Pirlo, Kakà, Lampard – tutti calciatori sul viale del tramonto. Non solo polvere di stelle, che hanno quasi esaurito la scia luminosa. Spazio all'ex juventino pagato a peso d'oro ma capace di generare spettacolo in campo da oscar.

Immagine

I numeri della ‘formica atomica'

Segna, fa segnare e fa sognare. A Toronto ‘Seb' è diventato un idolo dei tifosi e di un ambiente che ripone in lui tutta la fiducia necessaria per riuscire a conquistare un titolo storico per la società canadese. Tutte cose che in Italia gli sono sempre mancate. Colpi di tacco, tiri a effetto, punizioni magiche, assist tracciati col compasso: il campionario esibito da Giovinco è da applausi, da stropicciarsi gli occhi a margine dell'ennesima altra prestazione da incorniciare.

Giovinco capocannoniere in Major League

Vittima di turno sono stati i Philadelphia Union, battuti a domicilio per 3-1. La Formica Atomica ha sbloccato il risultato al 18′ con un'azione bellissima, nella quale ha mostrato destrezza, capacità tecniche e acrobatiche: lanciato in contropiede, l’ex Juventus si è portato avanti la palla di tacco (come Cassano in un vecchio Bari-Inter), ha lasciato sul posto l'avversario e poi segnato con un diagonale velenoso carambolato in porta.

E' 16simo gol in campionato di Giovinco che ha così raggiunto lo spagnolo David Villa in vetta alla classifica dei cannonieri. Quanto al Toronto, trascinato dall'ex juventino, è secondo nella classifica della Eastern Conference e tallona a un solo punto di distanza la capolista New York Fc di Andrea Pirlo.

687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views