5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giappone, Miura non molla: l’ex Genoa prolunga fino a 50 anni

L’attaccante giapponese ha prolungato di altri 12 mesi il contratto che lo legava allo Yokohama FC. Per lui sarà la 32esima stagione da professionista.
A cura di Alberto Pucci
5 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre in Cina continuano ad arrivare campioni famosi e strapagati, in Giappone c'è invece qualcuno che ha deciso di rinviare ancora la data del suo ritiro. Si tratta di Kazuyoshi Miura, ex attaccante del Genoa nella stagione 1994/1995 e primo giocatore nipponico ad arrivare e segnare nel nostro campionato. A pochi giorni dal suo cinquantesimo compleanno (il prossimo 26 febbraio), il giapponese ha infatti prolungato di altri 12 mesi il contratto che lo lega allo Yokohama FC: squadra che milita nella seconda divisione della Japan League, con la quale giocherà la sua 32esima stagione da professionista. Diventato un'icona del calcio del suo paese, Miura è tutt'ora ricordato con affetto dai tifosi del Genoa: specialmente per il gol messo a segno nel derby perso dal Grifone 3-2 nel 4 dicembre 1994. "Combatterò con tutte le mie forze al fianco del club, dei miei compagni di squadra e dei tifosi che mi hanno sempre sostenuto", ha dichiarato Miura dopo la notizia del suo rinnovo.

I record del "Samurai" Miura

La storia di questo giocatore, che ha militato anche in Brasile (nel Coritiba e nel Santos) e in Croazia (con la Dinamo Zagabria), è piena di imprese suggestive. Oltre ai successi di squadra e personali, Miura va soprattutto fiero dei suoi record conquistati recentemente. Nello scorso giugno, infatti, è diventato il giocatore più vecchio a segnare nella storia del calcio professionistico giapponese. Qualche mese dopo, invece, il suo nome è entrato nella storia per esser stato il più anziano a partecipare alla Coppa dell'Imperatore. Nello scorso campionato giapponese, Miura è sceso in campo per 20 volte e segnato un paio di reti. In occasione dell'ultimo sigillo, ha anche migliorato il record di marcatore più anziano di sempre in Giappone: un primato che, tra l'altro, già gli apparteneva.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views