10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, l’ex Juve e Roma Thomas Haessler allenerà il Club Italia

L’ex centrocampista, oggi allenatore, dalla prossima stagione si siederà sulla panchina della squadra tedesca di ottava serie fondata, nel 1963, da un prete di origini italiane.
A cura di Alberto Pucci
10 CONDIVISIONI
Immagine

In tutta la Germania, non esiste un club calcistico più italiano di quello creato molto tempo fa da don Luigi Frasari. La società, fondata da immigrati nostri connazionali stabiliti nella capitale tedesca, milita attualmente in ottava divisione dove non se la sta passando un granché bene. Per risollevare le sorti del club, il presidente Giovanni Bruno ha voluto dunque chiamare l'ex centrocampista di Juventus e Roma: "Esiste un legame tra le nostre origini e l'esperienza che ha fatto in Italia Haessler – ha spiegato il patron del club – con il suo arrivo vorremmo salire in classifica". L'ex nazionale tedesco, che vinse il Mondiale proprio in Italia nel 1990  e l'Europeo sei anni dopo in Inghilterra, comincerà la sua avventura dapprima come consulente, per poi diventare a tutti gli effetti allenatore dal prossimo anno.

L'esperienza come primo allenatore – "Allenare il Club Italia è una sfida emozionante per me – ha dichiarato Haessler alla stampa – Sono molto felice della fiducia che mi ha mostrato la società". Il Club Italia deve la sua nascita alla Gioventù italiana di Berlino ed è, da sempre, il punto di riferimento per gli immigrati che arrivano dal nostro paese e che vogliono giocare a calcio. La notizia ufficiale del suo incarico, è arrivata grazie ad un comunicato del club dove sono state ricordate anche le precedenti esperienze di Haessler in panchina: allenatore delle giovanili del Colonia e vice allenatore della prima squadra, vice di Berti Vogts, commissario tecnico della Nigeria, e vice allenatore del Padideh Shandiz. Per lui, che in passato è stato anche giocatore dell'anno nel 1989 e 1992, sarà l'esordio come primo allenatore dopo le molte esperienze come secondo. Nelle prossime ore ci sarà la presentazione ufficiale a Berlino, città nella quale Haessler è nato 50 anni fa

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views