8 CONDIVISIONI

Genoa-Udinese 2012, Gilardino contro Di Natale per decretare il re dei bomber

Oltre alla supersfida tra i due attaccanti italiani, c’è lo “scontro” tra Marino e Guidolin che sono ex di turno.
A cura di Mattia Sparagna
8 CONDIVISIONI
Alberto Gilardino in azione con la maglia del Genoa

Alberto Gilardino, arrivato da poco a genova, cerca il suo primo sigillo in maglia rossoblu; Antonio Di Natale desidera il suo ennesimo gol con quella bianconera. Pasquale Marino e Francesco Guidolin sono al timone rispettivamente di Genoa e Udinese. Entrambe, però, hanno guidato il club che si troveranno di fronte come avversario nella prossimo incontro di Serie A.

Tante sfide e incroci pericolosi in Udinese-Genoa

Entrambe i goleador di Udinese e Genoa sono appaiati a quota 142 gol segnati in carriera in Serie A: il neo acquisto rossoblù proverà a sbloccarsi davanti il pubblico di casa, il capitano dei friulani ormai non stupisce più per l sua incredibile vena realizzativa. Gilardino contro Di Natale è una delle tante sfide che si vedranno al Ferraris. Anche i due allenatori, infatti, sono accomunati da un aspetto e giocano una "sfida nella sfida": Guidolin in passato ha ricoperto il ruolo di allenatore dei rossoblu e sulla panchina del Genoa è stato meno di una stagione intera; Marino invece (appena arrivato sulla panchina rossoblu) è stato allenatore dei friulani per 3 stagioni (con una breve interruzione) venendo sostituito proprio dall'attuale tecnico dell'Udinese. Anche Floro Flores, che giocherà al fianco di  Di Natale, è un ex della partita avendo giocato con la maglia rossoblu del Genoa nella passata stagione. Curiosa e degna di nota anche la sfida tra i due difensori svedesi: da una parte Granqvist, dall'altra Ekstrand: entrambe non hanno ancora convinto e anche da queste partite potrà essere scritto il loro prossimo futuro.

Tanti assenti, tra Coppa d'Africa, squalifiche e infortuni

Il Genoa, che potrà contare anche sull'apporto del nuovo acquisto Davide Biondini, ha l'obbligo di rialzarsi dopo le pesanti sconfitte di Napoli (avvenuta prima della pausa e con ancora Malesani in panchina) e Cagliari. L'apporto del Ferraris potrebbe essere determinante, ma contro l'Udinese dei miracoli c'è bisogno di un'attenzione maggiore. Frey difenderà i pali dei rossoblu, davanti a sé avrà una linea di difesa inedita composta da Mesto, Granqvist, Rossi e Costant; in mediana si piazzeranno il neo arrivato Biondini insieme ad una coppia più rodata come quella composta da Veloso e Kucka. Merkel nel ruolo di mezz'ala appoggerà in attacco il rientrante Palacio e il debuttante (al Ferraris) Alberto Gilardino. L'Udinese, oltre ad aver perso per la Coppa d'Africa Benatia e Asamoah dovrà fare a meno anche dell'infortunato Domizzi. Dunque Handanovic a difesa della porta friulana con la linea a tre composta da Ferronetti, Danilo ed Ekstrand; Basta e Armero sulle fasce con Pinzi, Fernandes e Isla al centro. La coppia di attaccanti sarà composta da due napoletani doc: Totò Di Natale e Floro Flores.

Le Probabili Formazioni di Genoa-Udinese 2012

GENOA (4-3-3): Frey; Mesto, Granqvist, Rossi, Costant; Veloso, Biondini, Kucka; Merkel, Palacio, Gilardino
A disposizione: Lupatelli, Marchiori, Seymor, Jorquera, Jankovic, Pratto, Birsa
UDINESE (3-5-2):  Handanovic; Ferronetti, Danilo, Ekstrand; Basta, Isla, Pinzi, Gelson Fernandes, Armero; Floro Flores, Di Natale
A disposizione: Padelli, Neuton, Pasquale, Battocchio, Sissoko, Abdi, Torje

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views