9 CONDIVISIONI

Francia-Italia 4-0, azzurri sconfitti nella finale dell’Europeo Under 19

L’Italia di Vanoli è stata battuta nettamente nella finale dell’Europeo. Augustin, Blas, Tousart e Diop gli autori dei gol francesi.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Immagine

La Francia per l’ottava volta, la sesta negli ultimi vent’anni, vince l’Europeo Under 19. I transalpini nella finale di Sinsheim hanno sconfitto per 4-0 l’Italia di Paolo Vanoli. Il match i francesi lo hanno ipotecato in avvio con i gol di Augustin e Blas, nel finale a segno anche Tousart e Diop. Gli azzurrini escono sconfitti e non riescono a ripetere l’impresa della squadra del 2003, che vinse il titolo, ma per Dimarco e compagni ci sono solo applausi per il torneo disputato. Perché all’inizio della manifestazione in pochi pensavano ad un risultato del genere per l’Italia, che ha conquistato anche la qualificazione al Mondiale Under 20 del 2017.

La partita – Vanoli schiera l’undici titolare con Meret tra i pali, Locatelli a metà campo e in avanti Minelli e Favilli. La Francia gioca più tranquilla, anche perché molti dei ragazzi di Smerecki sono già abituati a giocare a livelli più alti. Al 6’ un rimpallo favorisce Augustin, che prende il pallone nella trequarti, supera i due centrali italiani, dribbla Meret e realizza il gol dell’1-0, che è pure il settimo (in cinque partite) in questo Europeo. Poco dopo Mbappé ha una buona occasione, ma il pallone finisce al lato. Il raddoppio comunque è nell’aria ed arriva al 20’ quando Blas sfrutta uno splendido cross di Michelin prende il tempo ai due centrali difensivi dell’Italia e di testa batte Meret. Per tre volte i francesi hanno la palla del tre a zero, che però non arriva. Nel finale di tempo Favilli effettua la prima conclusione azzurra. Nella ripresa Vanoli prova a cambiare qualcosa, ma gli innesti non danno i frutti sperati e nella ripresa il migliore dell’Italia è ancora Meret, impegnatissimo nel negare il terzo gol ai francesi e in particolare a Augustin e Mbappé, che ha già esordito con il Monaco in Ligue 1. Meret nulla può quando Romagna devia imparabilmente un tiro di capitan Tousart. Prima della fine entra in campo anche Marcus Thuram, figlio dell’ex grande difensore di Juventus e Parma. In pieno recupero segna pure Diop.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views