video suggerito
video suggerito

104 anni di Inter

La sera del 9 marzo 1908 presso il ristorante “L’Orologio” di Milano, nacque uno dei club che avrebbe scritto la storia del calcio italiano: l'INTER. Una società che, ad oggi dopo 104 anni di vita, vanta un palmarès quanto mai ricco: 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe di Lega, 3 Coppe Uefa, 3 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club.
Giuseppe Meazza
Uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi. Il \"Balilla\" fu scoperto per caso da un osservatore dell\'Inter mentre si giocava in strada con gli amici e si divertiva a calciare una semplice palla di pezza. Nel 1927 poco meno di 19 anni esordisce in Serie A, a 20 è già in Nazionale. Dopo una carriera intensa e ricca di successi, nel 1948, all\'età di 38 anni, dice addio al calcio indossando ancora una volta la casacca nerazzurra. Il Pepp muore a Rapallo il 27 ottobre 1979, vittima di un male incurabile. A lui è stato intitolato, pochi mesi dopo, lo stadio di San Siro di Milano.
Benito Lorenzi e i suoi compagni
Si va da Benito \"Veleno\" Lorenzi a Maino Neri, passando per Karl Lennart Skoglund e István Nyers. Ecco alcuni protagonisti che hanno scritto la storia dell\'Inter tra gli anni 40 e 50. Questa foto risale al 1952/1953, stagione nella quale i nerazzurri, guidati da Alfredo Foni, conquistano il sesto scudetto.
Angelo Moratti e i figli
Angelo Moratti è stato il 15° presidente dell\'Inter. Nel maggio del 1955, succede a Carlo Masseroni, prendendo le redini del club fino al 1968. Sono gli anni della Grande Inter, stagioni di successi indelebili marchiati a fuoco nella memoria dei fan nerazzurri dell\'epoca. Ma non solo, gli echi di quelle vittorie risuonano anche nelle menti delle nuove leve di tifosi interisti.
Helenio Herrera
Il \"Mago\". Helenio Herrera Gavilán è considerato uno dei migliori allenatori di sempre. Ha iniziato a masticare calcio da giocatore ma come mister ha trovato la sua vera dimensione. In particolare, ha trovato la sua \"America\" all\'Inter, quella Grande Inter che, sotto la guida dell\'argentino, ha raggiunto i vertici del calcio negli anni 60. E\' morto nel 1997 a Venezia a 87 anni.
La Grande Inter
Grande come grande è stata la gloria che ha riscosso l\'Inter negli anni 60. Con la presidenza di Angelo Moratti, sotto la guida di Helenio Herrera e trascinati da Suarez e Mazzola, l\'Inter conquista 3 Scudetti, 2 Coppe dei Campioni e e Coppe Intercontinentali. Questa foto risale al 1964 e ritrae Sandro Mazzola, al centro, con la coppa Intercontinentale vita battendo l\'Independientes per 1 a 0.
Rroberto Boninsegna
Ecco una bellissima immagine dell\'attaccante mantovano scattata durante una gara tra Inter e Cagliari del \'70. Boninsegna ha vissuto con la casacca nerazzurra indosso, il periodo di maggior splendore della sue carriera. Ha conquistato lo Scudetto del 70 ed ha vinto per due stagioni di fila il titolo di capocannoniere della Serie A (nel 70/71 e 71/72). Ha militato nell\'Inter dal 1969 al 1976 collezionando, in totale, 281 presenza e segnando 171 reti.
Massimo Moratti
Figlio dell\'ex presidente nerazzuro Angelo Moratti, Massimo acquista la società il 25 febbraio del 1995. I primi anni della sua presidenza sono stati piuttosto tormentati ed ifatti si dimette per ben due volte dalla guida della società. Alle sue seconde dimissioni, gli succede Giacinto Facchetti che resta in carica fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2006. Dal il 6 settembre dello stesso anno Massimo Moratti riprende la presidenza.
I nerazzurri vincono la Coppa Uefa 1998
E\' il primo trofeo della nuova era targata Moratti. L\'Inter si aggiudica la coppa battendo in finale la Lazio al Parco dei principi di Parigi. Ivan Zamorano, Javier Zanetti e Ronaldo siglano le marcature nerazzurre e la squadra si impone sulla compagine di Erikson con un secco 3 a 0. Si tratta della terza Coppa UEFA vinta dall\'Inter.
L\'Inter conquista la Coppa Italia del 2005
La squadra guidata da Roberto Mancini, nel 2005, conquista la seconda Coppa Italia di fila. L\'avversario di turno era la Roma. Nella doppia sfida di andata e ritorno, i nerazzurri hanno guadagnato la coppa pareggiando 1-1 all\'Olimpico e battendo i giallorossi per 3 a 1 al Meazza. E\' la quinta Coppa Italia conquistata dal club.
Festeggiamenti per il centenario Inter
Nel 2008, l\'Inter ha festeggiato i sui primi 100 anni di vita con una grande parata di stelle. Al Meazza è andata in scena Inter-Reggina, vinta dai nerazzurri per 2 a 0. All\'evento hanno preso parte tanti dei protagonisti che hanno reso speciali ed indimenticabili il centenario interista.
Triplete nerazzurro: la Coppa Italia
E\' il 5 maggio, all\'Olimpico si sfidano per la quinta volta, in sei stagioni, in finale di Coppa Italia l\'Inter e la Roma. E\' una sorta di spareggio perchè hanno vinto due volte per parte. Mourinho vince per la prima volta la Coppa Italia. Lo \'Special One\' deve ringraziare Diego Milito, che segna il gol decisivo nel primo tempo.
Triplete nerazzurro: lo Scudetto
Il quinto scudetto consecutivo, quarto conquistato sul campo, per l\'Inter arriva a Siena. Dove nell\'ultima giornata di campionato i nerazzurri tremano, prima del gol decisivo dell\'argentino Diego Milito. Per l\'Inter è il 18° Scudetto.
Triplete nerazzurro:  la Champions League
Il 22 maggio 2010 l\'Inter è tornata sul tetto d\'Europa dopo 45 anni. Con una splendida doppietta del \'Principe\' Diego Milito, i nerazzurri hanno sconfitto 2-0 il Bayern Monaco di Van Gaal ed hanno vinto per la terza volta la Champions League. La prima con Massimo Moratti presidente.
L\'Inter vince il Mondiale per Club
Per la prima, e unica, volta nella storia non c\'è stata, nel Mondiale per Club 2010, la sfida tra Europa e SudAmerica in finale. Ad Abu Dhabi l\'Inter di Rafa Benitez battè 3-0 il Mazembe e diventa Campione del Mondo per Club.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni