505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Verona 0-1, Obbadi firma il blitz veneto al 90′ (foto)

Viola arrembanti e sfortunati: Rafael para un rigore a Diamanti al 66′, poi al 90′ arriva il tocco di Obbadi che vale la vittoria per i veneti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
505 CONDIVISIONI
Immagine

Colpo grosso del Verona, che nel posticipo del Monday Night contro la Fiorentina, che cade a cavallo tra le due sfide di Europa League dei viola contro la Dinamo Kiev, espugna il Franchi con un gol al 90′ di Obbadi. Una vittoria che avvicina gli Scaligeri alla salvezza e rovina la serata di Montella, a secco di vittorie da diversi turni: giovedì, contro la Dinamo Kiev, sarà vietato sbagliare. In gioco ci sono le semifinali di Europa League, ed i viola vogliono arrivarci. Questa sera è girato tutto storto: porta stregata nel primo tempo, poi nella ripresa entra Babacar e si infortunia dopo cinque minuti. Quindi, il rigore conquistato da Gilardino e sbagliato da Diamanti prima del lampo di Obbadi allo scadere, che beffa Montella e gela il Franchi.

Formazioni ufficiali. Ampio turn over tra i padroni di casa in vista della Dinamo Kiev: fuori Rodriguez, Fernandez, Alonso, Joaquin, Salah e Gomez, tutti impiegati in Ucraina, e spazio a Rosi, Lazzari, Gilardino e soprattutto Diamanti, che staccherà la sua 150esima presenza in A. Nel Verona, k.o. Halfredsson e Ionita, ma Mandorlini punta tutto su Tachtsidis e soprattutto su Toni, il grande ex del match di stasera.

Primo tempo. Si parte a Firenze all'insegna dei ritmi bassi. Poche le occasioni pericolose nelle prime battute di gioco, anche se l'iniziativa è costantemente in mano alla squadra di casa. La prima vera occasione capita a Diamanti al 10′ minuto: quasi da fermo, la conclusione dell'attaccante viola trova l'ottima risposta di Rafael, che mette in angolo. Poco dopo ci prova anche Lazzari, ma sulla traiettoria c'è Tachtsidis che mura la conclusione. Verona che non riesce mai ad affacciarsi dalle parti di Neto: troppo isolato in avanti Toni e pochissima circolazione di palla da parte dei veneti. Occasionissima per Gilardino poco prima della mezz'ora: l'attaccante viola di testa esalta i riflessi di Rafael. Gara che non riserva particolari emozioni: il Verona abbassa i ritmi per portare all'intervallo il risultato di zero a zero, e la Fiorentina rimane imbrigliata. Il primo tempo si chiude così sullo zero a zero.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Franchi. La prima occasione tocca ad Aquilani, che con un destro dalla distanza sfiora l'incrocio dei pali. Viola che alzano il ritmo alla ricerca del gol, ma gli Scaligeri fanno bunker: Montella prova ad inserire anche Babacar per Ilicic, nella speranza di scardinare la difesa veneta. Ma la sfortuna della viola per quanto riguarda gli infortuni non ha limiti in questa stagione: cinque minuti dopo il suo ingresso, Babacar si fa male in uno scontro con Pisano e deve essere sostituto da Salah. Ci prova Lazzari dalla distanza: palla fuori. Poi tocca all'egiziano, neo-entrato, rendersi pericoloso ma la difesa scaligera regge l'urto. Al 66′ minuto arriva però l'occasione migliore per la Fiorentina, con un rigore fischiato da Mazzoleni per fallo di Rafael su Gilardino, che aveva approfittato di un retropassaggio azzardato di Jankovic per incunearsi: dagli undici metri va Diamanti, ma il portiere brasiliano para e salva i suoi. Mandorlini lancia nella mischia anche Obbadi al posto di Tachtsidis. Gara che va a fiammate, ma non si sblocca. Badelj salva in angolo su una conclusione di Toni, poi un sinistro di Diamanti viene murato in angolo da Moras. Quando lo zero a zero sembra inevitabile, al 90′ arriva il lampo di Obbadi che porta il Verona in vantaggio! Sala si invola e serve Lazaros che scarica il destro: Neto respinge ma non trattiene e da due passi Obbadi insacca, ed è la rete che vale l'incontro.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views