116 CONDIVISIONI

Fiorentina-Roma 0-1, 8a vittoria consecutiva per Garcia (foto)

Vincendo per la quinta volta di fila con la Fiorentina, gol di Nainggolan, la Roma ha blindato il secondo posto e si è già qualificata per la prossima Champions League.
A cura di Alessio Morra
116 CONDIVISIONI
fiorentina roma

Non arriverà lo Scudetto, ma questo campionato entrerà di diritto nella storia della Roma che, vincendo per 1 – 0 in casa della Fiorentina, con quattro giornate d’anticipo ha già eguagliato il record di punti all time della società giallorossa, ottenuto sei anni fa quando in panchina c’era Spalletti. La squadra di Rudi Garcia con larghissimo anticipo stasera ha ottenuto anche la matematica qualificazione alla Champions League 2014/2015. La Fiorentina, sconfitta per la quinta volta di fila dai giallorossi (oggi ha deciso un gol di Nainggolan), adesso deve guardarsi seriamente dall’Inter, che è a soli due punti.

Garcia, sempre senza Destro, davanti al fianco di Totti e Gervinho schiera il grande ex Ljajic. Montella, mai vincente contro la Roma, a sorpresa preferisce il giovane Matos a Matri. Al 2’ Pjanic prova a sorprendere Neto, che invece blocca senza problemi. In avvio le due squadre, come ampiamente previsto, se la giocano. Al 9’ uno scatenato Ljajic scappa e regala un pallone d’oro a Gervinho, che da solo con la porta spalancata calcia a lato. La Fiorentina risponde con Borja Valero, De Sanctis c’è. Quando Maicon e Dodò accusano dei problemi fisici Garcia pensa di dover sostituire uno dei suoi quattro difensori brasiliani, ma entrambi gli esterni rientrano in campo. Chiude nel modo migliore una settimana difficilissima, per motivi extracalcistici, Radja Nainggolan che, al 26’, sfrutta una splendida giocata di Ljajic in scivolata batte Neto e sigla il suo secondo gol con la maglia giallorossa. La reazione della Fiorentina non c’è. A tre dal termine i calciatori, e i tifosi, della Fiorentina protestano per un mani in area di Totti, ma il rigore non c’era.

La Fiorentina nel secondo tempo si ripresenta in campo con Matri, l’ex juventino rileva Matos. Sin dall’inizio si capisce che la squadra di casa farà la partita e la Roma si difenderà cercando di chiudere i conti con uno dei suoi classici e meravigliosi contropiedi. Pizarro con un destro dalla distanza mette i brividi a De Sanctis, graziato pochi minuti dopo da Savic, che indisturbato da pochi passi ha calciato a lato. Garcia, che ha visto i suoi un po’ troppo nervosi (gialli per Castan e Toloi), manda in campo Florenzi per Totti. Montella getta nella mischia pure Vargas, in campo al posto di un insufficiente Aquilani. All’89’ con una conclusione potentissima dal limite dell’area Savic impegna De Sanctis. Questo è l’ultimo pericolo per la squadra di Garcia che da stasera può pensare alla Champions League.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views