9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Parma 3-0, Montella ritrova il 5° posto (foto)

Apre dopo 12 minuti Gonzalo Rodriguez, poi al 31′ raddoppia Gilardino. Al 55′ Salah chiude i giochi, nel finale una traversa di Diamanti ed una rete annullata a Gila sigillano il match.
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina travolge un Parma lontano parente di quello che contro il Napoli aveva dato anche l'anima e consolida il quinto posto in classifica. A segno per gli uomini di Montella, che rinunciano nuovamente a Mario Gomez, nel primo tempo Gonzalo Rodriguez e Gilardino, poi nella ripresa mette la sua firma anche Salah. Per il Parma, solo due belle occasioni per Palladino: troppo poche per sperare di fare punti al Franchi. Riscattata, invece, per gli uomini di Montella, la pessima prestazione contro il Siviglia in Europa League.

Formazioni ufficiali. Montella non vuole scherzi: già all'andata la formazione emiliana ha tirato un brutto scherzo ai viola, e così il tecnico dei toscani schiera la fanteria pesante. In porta Neto, difesa con Tomovic e Pasqual esterni e la coppia Gonzalo Rodriguez-Savic al centro. Centrocampo con Mati Fernandez, Pizarro ed Aquilani, mentre in attacco Ilicic e Salah vanno a formare il tridente con Gilardino. Dall'altra parte, Donadoni replica con Mirante tra i pali, difesa con Cassani e Feddal esterni e Mendes-Lucarelli al centro; linea mediana con Varela e Gobbi ai lati e Mauri, Jorquera e Nocerino centrali, con Palladino unica punta.

Primo tempo. Parma che parte alla grande e dopo quattro minuti sfiora subito il gol con Palladino: assista la bacio di Nocerino e l'attaccante emiliano per poco non insacca da ottima posizione. Fiorentina che sembra ancora "frastornata" dal match di Europa League contro il Siviglia.Al 12′ i viola sbloccano il match con Gonzalo Rodriguez: punizione di Ilicic, Lucarelli spazza ma verso il difensore viola che da due passi trafigge Mirante di testa. Un gol che spiana la strada alla formazione di Montella che con Salah e Pizarro prova anche a chiudere i giochi pochi minuti dopo. L'occasione più nitida per segnare, però, capita proprio al Parma, con Palladino che chiama Neto al grande intervento. Al 31′ arriva però il raddoppio della Fiorentina: angolo perfetto di Mati Fernandez e colpo di testa di Gilardino che insacca e chiude virtualmente la gara. Il Parma, di fatto, molla la presa e la Fiorentina gestisce facilmente il risultando. Gara che cala vistosamente nella parte finale del primo tempo, con le due squadre che attendono di fatto solo l'intervallo.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi al Franchi. Un po' più arrembante il Parma: Nocerino prova il tiro ma trova il corpo di Gonzalo Rodriguez che gli mura la conclusione. Ma al primo tentativo, la Fiorentina sigla il tris con Salah: l'egiziano salta Jorquera e trafigge Mirante, per la rete che chiude il match. Il Parma, di fatto, non c'è più e definitivamente: Donadoni inserisce il giovane Lukas Haraslin per concedergli minuti importanti nella massima serie. I ritmi di gioco calano vistosamente, e di fatto succede poco degno di nota. Tanti i cambi e molti i fraseggi da un parte e dall'altra: c'è tempo solo per una traversa di Diamanti, subentrato a Salah, e per un giallo proprio allo stesso Alino che era diffidato e che dunque salterà il Palermo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views