36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina, l’ottava meraviglia al mondo per l’IFFHS

I viola sono il primo club italiano nella classifica dominata da Bayern, Real e Barcellona. Poi c’è il Napoli, la Juve, la Lazio, il Milan, la Roma e l’Udinese. L’Inter? Fuori dalle prime 200 squadre.
A cura di Alessio Pediglieri
36 CONDIVISIONI
firoentina cuadrado

Ogni mese va in scena quasi la stessa musica con le classifiche stilate dall'Istituto di Storia e di Statistica del calcio: squadre che salgono, squadre che scendono, altre che sorprendono e altre ancora che sprofondano. E' vero, è una graduatoria sempre in costante evoluzione e dà l'idea delle società migliori in un brevissimo spicchio di tempo, ma è pur vero che è un elemento su cui poter fare alcune considerazioni e riflettere sul panorama calcistico attuale. Come il fatto che in testa, quasi oramai da un anno c'è saldamente il Bayern Monaco, i campioni d'Europa e di Germania, e che la prima delle italiane non è il Milan, la Juventus o l'Inter. Ma la Fiorentina. Anzi, l'Inter è sparita dai primi 200 posti nella classifica di febbraio.

Solito Bayern, brava Fiorentina – Al primo posto della classifica IFFHS di febbraio 2014 c'è come sempre il Bayern Monaco di Guardiola che sta ancora vivendo della gloria dello storico Triplete e tra Bundesliga e Champions League continua a mietere successi e avversari. Completano il podio le due spagnole: il Real Madrid, secondo e il Barcellona, terzo. La prima squadra della Serie A è la Fiorentina di Montella che ha guadagnato ben nove posizioni rispetto al mese scorso e si piazza all'ottavo posto grazie agli exploit in Europa League. Bene anche il Napoli salito dal dalla ventottesima alla quindicesima posizione a testimonianza del buon lavoro svolto dal team di Aurelio De Laurentiis e con un girone di Champions League che, malgrado abbia visto l'eliminazione dei partenopei, ha dato lustro alla squadra campana.

Juve, Lazio e Milan. Inter sparita – La Juventus campione d'Italia è la terza forza italiana in classifica. Malgrado in Italia non abbia rivali da tre stagioni, i bianconeri peccano ancora sul piano internazionale e il brutto girone di Champions culminato con la sconfitta di Istanbul pesa ancora moltissimo. Più indietro le altre formazioni di Serie A come la Lazio che scende dal ventiquattresimo al trentesimo posto, mentre il Milan perde addirittura quattordici posizioni e finisce al quarantesimo posto. Tra i primi cento club di febbraio figura anche la Roma sessantacinquesima e l'Udinese ottantanovesima, mentre l'Inter è sparita. Il club nerazzurro non compare più tra le prime duecento squadre al mondo, quando solo tre anni fa era in vetta al mondo e alla classifica. Un tracollo vero  e buono che conoscendo quanto Thohir tenga all'immagine e al brand della sua nuova società sarà andato sicuramente indigesto.

La classifica dei primi 20 club al mondo a febbraio 2014
1 (=) FC Bayern München
2 (=) Real Madrid CF
3 (+2) FC Barcelona
4 (-1) Chelsea FC
5 (-1) Club Atlético de Madrid
6 (+3) Clube Atlético Mineiro
7 (+1) FC Basel
8 (+5) Club Independiente Santa Fe
8 (+9) ACF Fiorentina
10 (+4) BV Borussia 09 Dortmund
11 (-4) Tottenham Hotspur FC
12 (-6) Paris Saint-Germain FC
13 (-1 )Arsenal FC
14 (-3) SL Benfica
15 (+13) SSC Napoli
16 (-6) FC Rubin Kazan
17 (+1) Juventus FC
18 (-2) Manchester City FC
19 (+4) Club Atlético Nacional
20 (-5) FC Viktoria Plzeň Ceská

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views