279 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina: Ilicic arma segreta di Sousa, secondo solo a Higuain

L’arrivo di Sousa in panchina ha cambiato la carriera di Ilicic: da essere al passo d’addio a tassello imprescindibile. E i numeri lo incoronano ai vertici della A.
A cura di Mirko Cafaro
279 CONDIVISIONI
Immagine

È il secondo miglior attaccante della serie A per rendimento, alle spalle dello schiacciasassi Higuain, ma solo domenica ha trovato il suo primo gol su azione. E che gol. Stiamo parlando di Josip Ilicic, elemento cardine della nuova Fiorentina di Paulo Sousa, determinante anche nell'ultima vittoria sul Chievo che ha permesso ai viola di ridurre a una sola lunghezza la distanza dalla capolista Inter. E pensare che, quest'estate, la sua avventura in Toscana sembrava ai titoli di coda. Il suo rendimento discontinuo, infatti, gli aveva impedito di ottenere stabilmente un ruolo di primo piano nello scacchiere di Montella e solo a sprazzi si era rivisto sui livelli che gli erano consoni a Palermo.

Tutt'altra storia quest'anno. L'arrivo di Sousa gli ha svoltato la carriera. Il tecnico portoghese ne ha chiesto immediatamente la conferma e ne ha fatto un perno del sistema offensivo viola, nel quale Kalinic, Babacar e Rossi ruotano al suo fianco e Bernardeschi ha dovuto arretrare e decentrare il raggio d'azione per riuscire a coesistere con la sua ampia libertà di movimento su tutto il fronte d'attacco. I numeri messi in mostra in queste prime 17 giornate sono dalla sua: con sette gol e tre assist in campionato è il secondo miglior marcatore di squadra, alle spalle di bomber Kalinic (autore a sua volta di 11 reti ma con un rendimento in media inferiore). I sei rigori realizzati in altrettanti tentativi, inoltre, lo rendono il miglior tiratore della serie A, a un passo dall'otto su otto messo a segno lo scorso anno dal milanista Menez. Sul piano del rendimento, poi, vanta una media di 6.79 e una fantamedia di 8.71, in entrambi i casi secondo solo al già citato Higuain (6.94 e 9.88), autore però di 16 centri. Insomma un terno secco al fantacalcio e se comincia a segnare gol come quello di domenica…anche di più!

279 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views