1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina gol e corsa: è la squadra più in forma della Serie A

Dopo la straordinaria cinquina di Verona, la Fiorentina di Stefano Pioli risulta la squadra che corre di più in Serie A. Prova di qualità, tenuta atletica e forma psicofisica invidiabili. Dietro ai gigliati, Milan Lazio Inter e Udinese.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

E' ancora presto per stilare statistiche importanti ma dopo 270 minuti di gioco si può comunque tirare una prima linea di bilancio sulle 20 squadre impegnate in Serie A. Tre gare disputate, risultati  che ne determinano la classifica, giocatori a segno, altri al palo che indicano le prime importanti scelte tecniche e tattiche fatte. E poi la forma fisica e la tenuta atletica dei singoli e dei collettivi per una stagione che si preannuncia ricca di impegni e che culminerà con i Mondiali in Russia dove tutti i giocatori vogliono esserci, possibilmente da protagonisti.

La Fiorentina primatista di km

Forma fisica al top

Tra i tanti dati acquisti dai 90 minuti fin qui disputati, ci sono anche quelli relativi a quanto una squadra si muova in campo. Al di là del risultato acquisito, è un principio che ne determina la tenuta atletica e fornisce importanti dati sulla preparazione fatta e su quella da attuare per non perdere lucidità nella manovra.

Immagine

Milan, Lazio, Inter e Udinese di corsa

La terza giornata di Serie A ha laureato la Fiorentina come squadra da corsa con una prestazione che supera i 113 chilometri complessivi. La prestazione di Verona che ha visto i viola segnare ben 5 reti, ha mostrato che la formazione di Pioli sta godendo di un ottimo momento psicofisico in cui ha inciso in modo positivo la pausa per le nazionali. Alle spalle della Fiorentina ci sono il Milan (malgrado la scoppola dell'Olimpico) e poi Lazio, Inter e Udinese che si confermano nelle prime cinque posizioni della classifica generale.

113,221  Fiorentina 
112,505 Milan 
111,669  Lazio 
109,763  Inter
109,628  Udinese

La Serie A dà i numeri

Tra le tante statistiche ci son oanche altri dati significativi della 3a giornata di campionato. Tra le curiosità c'è il tempo effettivo di gioco di Benevento-Torino (solo 45’57”) ridotto ai minimi termini e l’elevato possesso di palla dei granata (addirittura 67%). Da evidenziare anche la scarsa mira della Spal (solo un tiro nello specchio su 7 tentati in direzione di Handanovic) e l’alto numero dei tentativi totali della Fiorentina (18 con 5 reti all'attivo). Interessante anche sottolineare i 10 calci d’angolo battuti dalla Juventus mente il record di palle perse (49) spetta all'Atalanta.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views