23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale Champions League, ogni sette edizioni vince un’italiana: Juve, ora tocca a te

Se da un lato c’è il peso di ben 11 Coppe Campioni/Champions vinte dal Real Madrid, dall’altro c’è la cabala a favore dei bianconeri: dal 1989 ad oggi ogni sette edizioni ha trionfato una squadra italiana.
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Immagine

Ultimo giro di lancette, poi sarà finale. A Cardiff è tutto pronto e fra poco più di 24 ore le parole lasceranno spazio al calcio giocato. Il resto non conterà molto, la sola verità sarà dettata dal risultato finale: chi vince salirà sul tetto più alto d'Europa, chi perde uscirà a testa bassa e senza gloria. Se il Real Madrid ha i favori del pronostico, la Juventus può contare sulla tradizione e la cabala a proprio vantaggio: ogni 7 anni, infatti, una squadra italiana riesce a trionfare in Champions e l'ultima volta fu nel 2010, con il Triplete dell'Inter di Mourinho.

Tattica, tecnica e cabala- Cresce l'attesa per la finale di Champions League in programma a Cardiff tra Juventus e Real Madrid. Due squadre pronte a suggellare le rispettive stagioni con l'alloro più prestigioso. Allegri e Zidane stanno preparando il modo migliore di giocarsi la Coppa da settimane, allenando i propri giocatori fisicamente e mentalmente per evitare qualsiasi errore in campo. Questioni tecniche e tattiche che stanno mettendo a dura prova le capacità dei due allenatori, che già hanno dimostrato di saper riuscire a superare tutti gli ostacoli presentati davanti al loro cammino.

Le 11 Champions dei Blancos – Oltre ai fattori emotivi e psicologi, sul piatto della bilancia c'è anche però il peso della storia, della tradizione, dei corsi e ricorsi. E se il Real Madrid ovviamente mette sul tavolo tutto il blasone delle sue 11 Coppe dei Campioni complessive, a favore della Juventus c'è una statistica davvero suggestiva che porta un marchio ben evidente, il segno ‘sette'.

Nel segno del 7 – Da quando infatti esiste la Champions League (dal 1992), l'albo d'oro della competizione ha visto trionfare una squadra italiana ogni sette anni. La stessa Juventus ha vinto la coppa contro l'Ajax nel 1996, il Milan nel 2003 proprio contro i bianconeri e l'Inter del Triplete nel 2010. Ogni sette edizioni. Dunque adesso toccherebbe di nuovo alla Juventus, che chiuderebbe anche il ciclo iniziato con lei. E se si va oltre alla Champions, indietro nel passato, ci si ritrova davanti alla vecchia Coppa dei Campioni vinta nel 1989 dal Milan olandese, sette anni prima del 1996.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views