27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fifa: squalifica di 10 giornate a Simunic per saluto ‘ustascia’ (video)

La lunga squalifica impedirà al difensore di partecipare a Brasile 2014.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Fifa: squalifica di 10 giornate a Simunic per saluto 'ustascia' (video)

Josip Simunic dice addio ai Mondiale del 2014. Perché il difensore della nazionale croata è stato squalificato per 10 giornate dalla Fifa a causa del suo comportamento discriminatorio. Simunic al termine del playoff Mondiale tra Croazia e Islanda, disputato esattamente un mese fa, festeggiando la qualificazione aveva aizzato il pubblico urlando uno slogan di guerra degli ‘ustascia’ croati, membri di un movimento di estrema destra alleato dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

10 turni di squalifica – In Croazia nei giorni seguenti alla partita le polemiche sono montate. Hanno attaccato l’ex difensore del Bayer Leverkusen il Ministro dello Sport, che lo aveva invitato a rileggersi dei libri di storia, e i partigiani croati, che avevano chiesto a gran voce l’esclusione dalla Nazionale del giocatore. Simunic, che si era difeso sulla sua pagina Facebook, salterà con questa squalifica tutto il Mondiale, e pure le prossime partite di Qualificazioni all’Europeo 2016 della Croazia. Il giocatore dovrà pure pagare una multa di 30.000 franchi svizzeri e non potrà entrare allo stadio nelle dieci partite in cui è squalificato.

Il fallaccio su Sulejmani – Simunic, che è uno dei leader della nazionale croata, con cui ha preso parte ai Mondiali 2010 ed a Euro 2012, era finito in primo piano anche lo scorso settembre. Perché durante la sentitissima sfida tra Serbia e Croazia il difensore aveva stesso con un fallaccio l’esterno offensivo serbo Sulejmani.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views