524 CONDIVISIONI

Fifa, Blatter: “Grazie a tutti, adesso dobbiamo ricondurre la barca in porto” (video/foto)

Il presidente uscente ottiene il suo quinto mandato all’età di 79 anni: “L’età non conta, ci sono persone di 50 che sembrano più vecchie”
A cura di Giuseppe Cozzolino
524 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la paura, la festa: Sepp Blatter ottiene il suo quinto mandato da presidente della FIFA, sconfiggendo anche il temutissimo (alla vigilia) rivale del principe giordano Ali Ben Hussein. Una vittoria scandita dai numeri: 133 i voti nel primo scrutinio, ad un passo dai due terzi necessari per vincere subito (140 voti il quorum). Il principe Alì, con regale intelligenza, ha preferito farsi da parte dopo la votazione che lo aveva visto incassare appena 73 preferenze: la vittoria di Blatter al secondo turno sarebbe arrivata infatti con un autentico plebiscito, dove sarebbero bastati poi appena 105 voti (la maggioranza semplice).

Felicissimo, ovviamente, Sepp Blatter che dunque arriverà alla bellezza di ventuno anni di mandato: iniziato nel lontano 1998, la scadenza arriverà soltanto nel 2019 quando avrà 83 anni. "L'età non è un problema, ci sono persone di 50 anni che sembrano più vecchie", ha scherzato poi Blatter nel suo quinto discorso di insediamento sulla poltrona più importante del calcio, "il Principe Alì ha ottenuto un ottimo risultato, ma voglio ringraziare tutti per avermi permesso di guidare la FIFA per i prossimi 4 anni. Adesso dobbiamo lavorare tutti insieme per ricondurre la barca in porto", ha aggiunto, "e anche con l'aiuto di Dio ce la faremo. Abbiamo qualche problema organizzativo ed avremo bisogno delle donne per fare di meglio e di più. Sicuramente", ha concluso, "non toccherò la Coppa del Mondo, è troppo importante: amo il mio lavoro, ma ovviamente non sono perfetto. Tutti insieme potremo far bene".

524 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views