13 CONDIVISIONI

FIFA, annullata dopo 4 anni Romania-Belgio

Il match tra rumeni e belgi nell’occhio del ciclone: per la stampa balcanica, l’arbitro Bergonzi che diresse il match avrebbe falsificato il referto dopo che aveva consentito otto cambi invece che sei previsti dall’amichevole.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibile ma vero: la FIFA ha annullato dopo quasi quattro anni l'amichevole tra la Romania ed il Belgio giocatasi il 14 novembre 2012 a Bucarest. La causa, pare, sarebbe l'elevato numero di sostituzione effettuate dai romani (otto, due in più di quanto il regolamento dell'amichevole stesso permettesse). Un "errore" passato inosservato fino ad oggi, quando la FIFA ha annullato la gara, dopo quasi quattro anni da quella sera.

Il fatto: sul campo, la Romania si era imposta per 2-1 sul Belgio, grazie alle reti di Maxim e Torje, mentre per i Diavoli Rossi era andato a segno Benteke che aveva temporaneamente portato in vantaggio gli ospiti. In campo tanti i calciatori del campionato italiano: per il Belgio, c'erano il portiere Gillet (all'epoca nel Torino) e Nainggolan (ancora sotto contratto con il Cagliari), mentre nella Romania i nomi più conosciuti sono quelli di Tătăruşanu (oggi alla Fiorentina), Chiricheş (attualmente al Napoli) e Radu (in forza alla Lazio).

In campo ci furono ben otto cambi per la formazione di casa: una prassi per le gare amichevoli, ma il regolamento di quella amichevole prevedeva un limite di sei cambi per squadra. Il retroscena, svelato solo oggi dalla Gazeta Sportuliror, contiene però altri dettagli: l'arbitro del match era l'italiano Mauro Bergonzi, che stando a quanto riportato dal quotidiano rumeno avrebbe addirittura manipolato il referto, non riportando gli ultimi due cambi ed "ingannando" così la FIFA che invece, oggi, avrebbe scoperto il tutto e cancellando di fatto l'amichevole. Materialmente, essendo una gara amichevole, non cambia moltissimo a livello ufficiale: tranne che, tutti quelli andati in campo, perderanno dunque la presenza a causa dell'annullamento della partita, così come i calciatori andati a segno perderanno la rete.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views