2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fara Williams da senzatetto al record di presenze con l’Inghilterra

Fara Williams, che domenica scorsa ha giocato per la 136esima volta con la nazionale femminile dell’Inghilterra, in passato per sei anni ha dormito in rifugi o centri d’accoglienza.
A cura di Alessio Morra
2 CONDIVISIONI
Immagine

In Inghilterra il Calcio Femminile è una cosa seria. Tutte le squadre di Premier hanno anche una squadra femminile e addirittura domenica scorsa a Wembley si sono registrati 55 mila spettatori per l’amichevole tra l’Inghilterra e la Germania. La stella della nazionale inglese è Fara Williams che contro i tedeschi ha giocato la 136esima partita della Nazionale ed ha così puntellato il suo record di presenze, che è straordinario anche se lo si rapporta alla squadra maschile, perché nemmeno il mitico Shilton ha superato le 130 presenze. Fara Williams è finita alla ribalta anche perché si è scoperto che in passato è stata una senza tetto, e per sei anni ha dormito in rifugi di fortuna.

La storia è diventata di dominio pubblico perché la calciatrice rilasciando un’intervista al quotidiano ‘The Guardian’ in cui la Williams ha svelato il suo passato. Fara, che a dodici anni era già una giocatrice del Chelsea, quando aveva diciassette anni decise di lasciare la casa dei genitori e non avendo un posto in cui dormire quella prima notte la passò camminando senza sosta perché la Williams temeva di essere aggredita da qualcuno. Lei inizialmente non capì completamente quanto sarebbe stata dura la sua nuova vita: “Non mi resi conto subito di quanto fosse seria la decisione che stavo prendendo. Fu un duro colpo, non avevo il coraggio di dirlo a nessuno e non volevo tornare indietro. Sarebbe stato un segno di debolezza.”. Nei sei anni successivi la Williams continuò a fare una doppia vita: di giorno era faceva la calciatrice e di notte andava a dormire in rifugi d’emergenza o in centri d’accoglienza per più di sei anni.

La vita di Fara cambia nel 2004 quando passa all’Everton. Lì incontrò un allenatore che capì le sue difficoltà e quell’allenatore le offrì un lavoro come allenatrice. Da quel momento la Williams non ha avuto più problemi ed è diventata una stella del calcio femminile. Nel 2012 giocò la 100esima partita con la Nazionale dei Tre Leoni e lo scorso agosto ha ottenuto il record assoluto di presenze in nazionale.

Fara Williams oltre a giocare fa ancora l’allenatrice e segue una squadra speciale. La Williams infatti allena le senzatetto che partecipano al programma della Homeless Football Association. Quest’associazione, che aiuta tanti giovani a uscire dal ciclo di povertà ed esclusione sociale attraverso lo sport, si occupa anche di selezionare i giocatori per la Homeless World Cup, il Mondiale che giocano giovani senzatetto proveniente da 70 Paesi diversi. “Alleno queste ragazze perché voglio condividere con loro la mia storia e dimostrare che esiste una via d’uscita. Quando hai una casa tendi ad autocompatirti e pensi che non ci sia nessuno che possa aiutarti. Io sono stata fortunata perché avevo il calcio che mi motivava ad andare avanti. Molte ragazze senzatetto non hanno alcuna motivazione, lo sport può aiutarle.”

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views