19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Roma: conosciamo Ucan, trequartista a 5 stelle

Analizziamo, in ottica fantacalcio e non, le caratteristiche del trequartista turco Salih Uçan approdato alla Roma dal Fenerbahçe. I numeri, le qualità, le possibilità di giocare.
A cura di Mirko Cafaro
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo nome significa "l'uomo che vola", ma viste le abilità calcistiche forse sarebbe stato più indicato "l'uomo che danza col pallone tra i piedi". Si, perché Salih Uçan, nuovo talento turco sbarcato alla Roma in questa estate di grandi colpi di mercato, è un giocatore di assoluto valore e, a vent'anni, presenta margini di miglioramento ancora ampi e ben visibili. Cresciuto nelle giovanili del Bucasport, ha esordito nella massima serie turca nel 2011 attirando su di sé immediatamente le attenzioni del Fenerbahçe, dove è passato nel 2012-2013 riuscendo subito a collezionare 10 presenze e 3 gol. L'anno successivo è quindi arrivato anche lo scudetto turco e la prima presenza in nazionale maggiore nel novembre 2013 (Turchia-Irlanda del Nord 1-0).

Il ds Sabatini, con largo anticipo, è planato sul giocatore strappando subito il prestito con opzione per il prossimo anno e diritto di riscatto. Con il suo arrivo ora la Roma dispone di un giocatore che consente a Garcia di allargare ulteriormente le rotazioni a metà campo (insieme all'altro neo-acquisto Keita e Nainggolan, alle spalle dei titolari De Rossi, Strootman e Pjanic), in grado di giocare sia da trequartista, in posizione centrale nel 4-2-3-1, ma anche come regista arretrato. Ottima visione di gioco, tocchi da campione, si è messo in luce per la capacità di verticalizzare e offrire l'ultimo passaggio. Buon tiro dalla lunga distanza, abile nel dribbling, essenziale nella giocata, dovrà provare a entrare subito sulla stessa lunghezza d'onda del campionato italiano ma le qualità ci sono.

In ottica fantacalcio, non ha il posto da titolare assicurato, ma nella Roma impegnata su tre fronti ci saranno ampie possibilità di impiego. Può essere una scommessa nulla più, ma da non pagare a caro prezzo. Se il vostro rivale d'asta dovesse spingere sull'acceleratore dei rialzi, meglio lasciar perdere. Questo potrebbe essere il suo campionato di apprendistato.

PRESENZE E GOL

2011-2012 Bucaspor (Tur) 24 presenze e 1 gol
2012-2013 Fenerbahçe (Tur) 10 presenze e 3 gol
2013-2014 Fenerbahçe (Tur) 16 presenze

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views