1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Portieri: Viviano in volo, poker di rigori parati

Viviano si riscopre spauracchio dei rigoristi e guarda al record di Handanovic; Buffon mette la ciliegina sulla torta e Donnarumma cresce in modo impressionante. Le nostre classifiche di rendimento.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono tre notizie principali che possiamo trarre dall'ultimo weekend dei portieri di serie A. La prima riguarda Viviano: il numero 2 (è quello che indossa sulle spalle) della Sampdoria, in questo finale di stagione, si è riscoperto spauracchio dei rigoristi. Dopo Berardi la scorsa settimana, domenica è stata la volta di un altro specialista: il laziale Candreva, costretto a capitolare insieme alla sua squadra, sconfitta alla fine per 2-1. Con l'ultima performance, il blucerchiato sale così a quota quattro in stagione, staccando Sportiello e occhieggiando il record detenuto da Handanovic in serie A con sei rigori intercettati ai tempi dell'Udinese. Tiratori avvisati.

Per la seconda notizia dobbiamo, invece, spostarci a Firenze, dove la Juventus ha ipotecato il quinto scudetto di fila anche grazie al suo numero 1, che ormai – e scusate il gioco di parole – non fa quasi più notizia. Gianluigi Buffon, già dominatore della classifica di rendimento per fantamedia (5.87, il primo inseguitore – Handanovic – è a 5.51) ha infatti messo la ciliegina sulla torta alla sua stagione respingendo, quasi allo scadere, il possibile rigore del pari di Kalinic, a margine di una partita in cui è stato autore di una serie di altre parate determinanti.

Dulcis in fundo, la gioventù al potere è quella dell'altro Gianluigi: quel Donnarumma che, ad appena 17 anni, si è già preso la maglia da titolare del Milan, quella della Nazionale Under21 e ora potrebbe anche staccare il pass per fare il "terzo" ai prossimi Europei, al posto dell'infortunato Perin e dietro Buffon e Sirigu. Nonostante la crisi dei rossoneri, il portierino si è confermato un progetto di fenomeno collezionando super-prestazioni che lo hanno condotto sino al terzo posto sia del ranking per media (6.31), sia di quello per fantamedia (5.43).

Top ten per media

1. Sorrentino 6.42
2. Handanovic 6.4
3. Donnarumma 6.31
4. Perin 6.3
5. Mirante 6.29
5. Buffon 6.29
7. Belec 6.27
8. Bizzarri 6.26
9. Viviano 6.23
10. Sportiello 6.22

Top ten per fantamedia

1. Buffon 5.87
2. Handanovic 5.51
3. Donnarumma 5.43
4. Sportiello 5.28
4. Reina 5.28
6. Bizzarri 5.2
7. Perin 5.18
8. Szczesny 5.16
8. Consigli 5.16
10. Viviano 5.11

Classifica pararigori 

4 rigori parati: Viviano (Sampdoria)
3 rigori parati: Sportiello (Atalanta)
2 rigori paratiBizzarri (Chievo), Consigli (Sassuolo)
1 rigore parato: Mirante (Bologna), Belec (Carpi), Leali (Frosinone), Perin (Genoa), Handanovic (Inter), Buffon (Juventus), Berisha (Lazio), Gabriel (Napoli), De Sanctis (Roma), Karnezis (Udinese)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views