9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Portieri: i migliori 10 nelle classifiche di rendimento

Approfittando della sosta, diamo un’occhiata alle classifiche dei migliori portieri di A per media e fantamedia. Spiccano il genoano Perin e il veronese Rafael.
A cura di Mirko Cafaro
9 CONDIVISIONI
Immagine

I numeri non sono tutto, ma nel fantacalcio rappresentano una base imprescindibile per qualsivoglia valutazione. Acquistare o cedere, schierare o lasciare in panchina un giocatore? Le statistiche rivelano molto più di quanto si possa immaginare e in alcuni casi consentono anche di intuire lo stato di forma, la possibile crescita o l'eventuale flop. E' per questo che, come di consueto in occasione delle soste del campionato, vi proponiamo le nostre classifiche dei 10 migliori giocatori, reparto per reparto, compilate sulla base di due valori numerici: la media e la fantamedia. Il primo è un valore puro che tiene conto solo del voto in pagella, il secondo è ponderato sulla base di bonus (gol, assist, rigori parati) e malus (gol subiti, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati).

Cominciamo dai portieri. Ruolo estremamente delicato, in cui a far la differenza sono i malus: prenderne il meno possibile fa di un estremo difensore un leader della categoria, ma al risultato devono naturalmente contribuire anche i compagni della prima linea. E' per questo che noterete significative differenze tra una classifica e l'altra. In quella al netto di bonus e malus è Perin a conquistare la palma di migliore, in virtù di un 6.75 che lo rende quasi inavvicinabile dagli inseguitori. E pensare che contro la Sampdoria e nell'ultimo match con il Parma ha portato a casa un'insufficienza e una sufficienza stiracchiata: a ulteriore testimonianza della partenza super che lo ha visto protagonista nelle precedenti gare.

Alle sue spalle trovano posto il romanista De Sanctis (6.6) e il fiorentino Neto (6.58), con quest'ultimo che ha ormai vinto tutti i dubbi e le ritrosie sul suo conto. Ai piedi del podio, a pari merito il friulano Karnezis e il veronese Rafael (6.5), bene anche l'atalantino Sportiello (6.42) che ha risposto alla grande alla promozione a titolare, affiancando nel rendimento persino un mostro sacro del calibro di Buffon (6.42). Guardando alla fantamedia, invece, è il veronese Rafael (7) a spuntarla, complici anche le due partite saltate per infortunio e il rigore parato in quattro turni. Rispetto all'altra classifica sale di diverse posizioni lo juventino Buffon (6.58), anche lui abile a parare un rigore in quest'inizio; scivola sul terzo gradino del podio De Sanctis (6.48), stabile il fiorentino Neto (6.08). Per ritrovare il capolista Perin, bisogna scendere sino al sesto posto (in mezzo c'è Viviano con 6) a 5.75.

Classifica per media:

Perin 6.75
De Sanctis 6.6
Neto 6.58
Rafael 6.5
Karnezis 6.5
Sportiello 6.42
Buffon 6.42
Viviano 6.33
Sorrentino 6.17
Leali 6.17
Bardi 6.17
Sepe 6.17

Classifica per fantamedia:

Rafael 7
Buffon 6.58
De Sanctis 6.4
Neto 6.08
Viviano 6
Perin 5.75
Handanovic 5.75
Karnezis 5.58
Sportiello 5.58
Bardi 5.17

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views