33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Pescara: conosciamo Cubas, talento che piace alla Juve

Centrocampista classe ’96, finito nel mirino della Juventus nell’affare Tevez, approda al Pescara per provare ad affermarsi nel calcio europeo. Scopriamo le caratteristiche anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
33 CONDIVISIONI

Era uno dei ragazzi sui quali la Juventus aveva ottenuto il diritto di opzione nell'ambito della cessione di Tevez al Boca Juniors (insieme a Betancourt che approderà a breve alla corte bianconera), ma quel treno sembra essere ormai passato, almeno per il momento. Le porte della serie A, tuttavia, si sono ugualmente spalancate per Adrian Andres Cubas, centrocampista classe '96, prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Pescara.

Mediano di contenimento, tutto garra, carisma e voglia di affermarsi nel calcio europeo, approda alla corte di Oddo, dove potrebbe subito inserirsi nel ruolo di interno di centrocampo, o in alternativa da schermo davanti alla difesa. Cresciuto all'ombra di Gago e con l'esempio di Riquelme, sa ben disimpegnarsi nelle due fasi e bruciare le tappe.

Immagine

La carriera

Notato da un esperto osservatore del Boca Juniors, ha fatto il suo ingresso nelle giovanili del club ad appena 12 anni. L'esordio nel 2014, dopo il quale ha accumulato 28 presenze e una chiamata dall'Argentina Under20 per il Mondiale di categoria in Nuova Zelanda. Le cronache raccontano che ad accelerare il suo ingresso in prima squadra abbia contribuito Riquelme che, dopo una gara di allenamento in cui erano avversari, ne avrebbe tessuto le lodi parlando con il tecnico Carlos Bianchi.

Caratteristiche tecniche

Fisico esile (163 cm per 60 kg) ma grande cuore e temperamento che gli permettono di sopperire al potenziale gap fisico. La sua prerogativa in termini tattici è la fase di interdizione, in cui brilla per capacità di rubare palloni e far ripartire l'azione. Discrete doti in fase di impostazioni, il suo modello è l'ex compagno di squadra Gago – visto per un periodo anche alla Roma -, di cui in patria è considerato l'erede. Destro naturale, è dotato anche di un sinistro abbastanza educato, ottima corsa e dribbling che gli hanno permesso di mettersi in luce nel ruolo di mezz'ala, meglio se in un centrocampo a tre.

Cosa fare al fantacalcio

Non ha grande esperienza, ma tanta voglia di imparare e affermarsi in fretta. Dovrà adattarsi rapidamente a un altro calcio in una situazione non facile, come quella di una squadra in lotta per non retrocedere e attualmente ultima in classifica. Centrocampista difensivo, non sembra poter offrire un buon bagaglio di bonus, ma la continuità di rendimento sembra essere una delle qualità migliori. Potrebbe ripercorrere le orme del sampdoriano Torreira, che ricorda fisicamente, affermatosi proprio a Pescara alla corte di Oddo. Al fantacalcio il suggerimento è di prenderlo solo in leghe numerose, per lo slot di ottavo e senza spendere troppo.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views