33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Napoli: chi è Marko Rog, ciliegina per la mediana di Sarri

Centrocampista del ’95, ex gemello di Pjaca alla Dinamo Zagabria, al Napoli può fare da vice ad Hamsik o Jorginho. Elemento duttile, scopriamo le altre qualità.
A cura di Mirko Cafaro
33 CONDIVISIONI

Ha appena compiuto 21 anni (lo scorso 19 luglio) e dopo un lungo corteggiamento ha detto sì al Napoli. Marko Rog, centrocampista croato classe '95, è la ciliegina sulla torta del processo di profondo rinnovamento del centrocampo di Sarri che quest'estate ha ottenuto prima di lui Zielinski, Giaccherini e Diawara. Ex gemello di Pjaca alla Dinamo Zagabria, Rog ha mosso i primi passi nella terza serie croata con il NK Varazdin per poi compiere il salto nel massimo campionato prima con il RNK Split – seconda squadra di Spalato, dopo la più celebre Hajduk – e poi spostandosi a Zagabria sotto le insegne della Dinamo.

Immagine

Punto di forza della nazionale croata Under-21, ha già collezionato 4 presenze in quella maggiore e maturato esperienze internazionali in Champions e in Europe League. Regista davanti alla difesa o trequartista, Rog dovrebbe ricoprire il ruolo di vice-Hamsik o vice-Jorginho (anche se per lui ci sarebbe già l'altro acquisto Diawara), ma all'occorrenza può anche giocare insieme a entrambi grazie alla sua interessante duttilità.

Fisicamente ben strutturato (180 cm per 73 kg), è il classico giocatore di lotta e di governo, perché non disdegna anche il lavoro sporco, l'interdizione, il recupero palla. Per i compagni può diventare un porto sicuro per uscire da situazioni intricate, o il riferimento per la costruzione di trame pericolose. Da non sottovalutare le sue capacità d'inserimento e il tiro della distanza, che contribuiscono a rendere prolifico il suo vizio del gol.

Arretrando il suo raggio di manovra ha visto ridurre il bottino finale di ogni stagione (è passato dai 7 dell'esordio con l'RNK ai 3 dello scorso anno), ma se ben inserito nei sistemi di gioco di Sarri potrebbe regalare sorprese. In chiave fantacalcio è un elemento da tenere d'occhio, ma partendo dal presupposto che parte inevitabilmente in seconda fascia: è un'alternativa, non un titolare, ma non è detto che le cose non possano cambiare in corso d'opera. Contenete in ogni caso il vostro investimento iniziale.

PRESENZE E GOL
2013-2014 Varazdin (Cro) 30 presenze e 17 gol
2014-2015 RNK Spalato (Cro) 30 presenze e 7 gol
2015-2016 Dinamo Zagabria (Cro) 34 presenze e 3 gol
lug-ago 2016 Dinamo Zagabria (Cro) 6 presenze e 2 gol

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views