263 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio lista giocatori 2015 2016 Gazzetta: come funziona il trequartista

In attesa della pubblicazione del nuovo listone del fantacalcio targato Gazzetta dello Sport, abbiamo raccolto informazioni sicure sulla novità del trequartista. Eccome come funzionerà.
A cura di Mirko Cafaro
263 CONDIVISIONI
Immagine

L'attesa è quasi terminata: come anticipato la scorsa settimana, la Gazzetta dello Sport – dieci giorni prima rispetto allo scorso anno (era il 7 agosto) – sta per pubblicare il listone per la stagione 2015-2016 (dovrebbe essere online nel pomeriggio e sul cartaceo domani 29 luglio), principale riferimento per molte leghe private. Lo studio sta per cominciare e quest'anno si annuncia più complesso del solito, in virtù delle numerose novità introdotte dalla rosea. Una su tutte: la figura del trequartista. Ora possiamo dirlo con certezza, la quinta lista ci sarà: gli organizzatori del gioco hanno scelto di inserirla per venire meno alla solita ambiguità degli esterni schierati nel tridente d'attacco, o dei rifinitori che finiscono per giocare da falsi nueve.

E così sono stati "travasati" nel nuovo elenco una serie di giocatori provenienti sia dal centrocampo sia dall'attacco. Alcuni esempi? Da indiscrezioni da confermare, ci sarebbero, tra gli altri: Felipe Anderson e Keita della Lazio, Berardi del Sassuolo, Gervinho, Ibarbo, Iturbe, Iago Falquè e Ljajic della Roma, Menez, Bonaventura e Honda del Milan, Mertens e Insigne del Napoli, ma anche Vazquez del Palermo e Gomez dell'Atalanta. C'è, però, una via di uscita per chi all'interno della propria lega privata non volesse adoperare questa novità. Per ogni trequartista è stata inserita un'ulteriore specifica: "C" o "A" che stanno ad indicare se quello stesso giocatore sia da considerarsi, nel vecchio sistema del gioco, un centrocampista o un attaccante.

La composizione delle rose cambierà di conseguenza. Come spiegato sul libro della Magic, già in edicola, ciascun fantallenatore dovrà scegliere 3 portieri, 7 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti; tra gli 8 di metà campo sarà necessaria la presenza di almeno 3 centrocampisti "puri" e un numero di trequartisti (naturalmente costosi) che potrà variare da 1 a 5. Quanto ai moduli saranno adeguati alla presenza della novità tattica: dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1, sino al 4-2-3-1 e addirittura al 4-1-4-1. Insomma ci sarà da divertirsi e siamo solo all'inizio. Continuate a seguirci per scoprire tutti gli aggiornamenti.

263 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views