17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Inter: conosciamo M’Vila, mastino di centrocampo per Mazzarri

Approfondiamo le caratteristiche di Yann M’Vila, centrocampista francese approdato all’Inter di Mazzarri. L’analisi in ottica fantacalcio: i suoi numeri, i nostri consigli.
A cura di Mirko Cafaro
17 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova Inter di Mazzarri si preannuncia molto più quadrata della precedente e soprattutto più vicina all'idea di gioco del suo allenatore che, nel primo anno di "apprendistato", ha dovuto fare i conti con diversi retaggi del passato (leggi presenza degli ultimi reduci del Triplete) che ne hanno condizionato le strategie tattiche e di mercato. Quest'anno, però, si cambia vita. Tagliati i legami con il passato, c'è una squadra da puntellare in tutti i reparti. Dopo Dodò, rinforzo utile ad allargare le rotazioni sugli esterni (dove agiranno Jonathan, Nagatomo e D'Ambrosio, oltre al brasiliano), è arrivato anche il primo acquisto destinato a modificare l'assetto principale della squadra. Stiamo parlando di Yann M'Vila, centrocampista classe '90, di origini congolesi ma naturalizzato francese. Cresciuto nel Rennes, sbarca in nerazzurro passando per i russi del Rubin Kazan, dove era approdato nel gennaio 2013 per 12 milioni di euro.

M'Vila nei piani dell'allenatore livornese dovrà agire da frangiflutti davanti alla difesa, mettendo al servizio della squadra le sue capacità in copertura e nel far ripartire l'azione. Classico giocatore muscolare, dotato di gran fisico (182 cm per 82 kg), sin dal suo approdo sul grande palcoscenico del calcio europeo ha dovuto fare i conti con un paragone ingombrante: Patrick Vieira. Come il giovane Patrick, scoperto dal Milan e poi sbocciato nell'Arsenal, Yann è capace di toccare tanti palloni nel corso della partita, rincorrere avversari da difensore aggiunto, affondare il tackle con decisione e offrire presenza e spessore in ogni zona del campo. Dotato di discreta tecnica, è anche capace di leggere il gioco, scovando sorprendenti verticalizzazioni. In ottica fantacalcio, è un giocatore da modificatore: acquisto da tenere d'occhio soprattutto nelle leghe numerose per poter fare affidamento su un titolare quasi certo, capace di assicurare una media al di sopra della sufficienza. Unico difetto: non aspettatevi gol.

PRESENZE E GOL

2009-2010 Rennes (Fra) 35 presenze
2010-2011 Rennes (Fra) 37 presenze e 2 gol
2011-2012 Rennes (Fra) 38 presenze
2012-gen. 2013 Rennes (Fra) 16 presenze
gen.-giu. 2013 Rubin Kazan (Rus) 5 presenze
2013-2014 Rubin Kazan (Rus) 19 presenze

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views