24 CONDIVISIONI

Fantacalcio Genoa: talento Ocampos, un nuovo Perotti alla corte di Juric

Lanciato giovanissimo da Almeyda, è stato svezzato da Ranieri al Monaco e ora punta a rilanciarsi nel Genoa. Conosciamo Lucas Ocampos, talento del ’94, e potenziale nuovo craque al fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un acquisto da Genoa per un rilancio "alla Gasperini", che stavolta toccherà al suo allievo Juric, neo-tecnico dei rossoblù. Stiamo parlando di Lucas Ocampos, argentino classe '94, prelevato in prestito con diritto di riscatto dall'Olympique Marsiglia. Un talento precoce con l'Italia nel destino, se pensiamo che a lanciarlo giovanissimo nel River Plate è stato l'ex Parma e Lazio, Matias Almeyda, mentre il battesimo europeo è avvenuto al Monaco, alla corte di Claudio Ranieri, prima in Ligue-2 e poi nel massimo campionato francese. Da lì, come detto, la sua carriera è proseguita con l'Olympique, dove ha disputato un primo scorcio di stagione a inizio 2015, mettendo insieme 14 presenze e 2 gol, salvo poi nel campionato successivo essere appiedato da un lungo infortunio a partire da marzo.

Ma che tipo di giocatore è Ocampos? Esterno d'attacco, veloce, con buon dribbling e un'interessante disciplina tattica, ma non solo. Queste caratteristiche vengono infatti abbinate a un fisico da prima punta, considerati i 187 centimetri per 84 chilogrammi che porta a spasso con disinvoltura, senza esserne condizionato nei movimenti nello stretto, ma anzi beneficiandone nel gioco aereo.

La scheda di Ocampos (Transfermarkt)
La scheda di Ocampos (Transfermarkt)

Elementi che faranno parecchio piacere a Juric, che sta studiando la soluzione tattica migliore per consentirgli di rendere al massimo. Sia che utilizzi il 3-4-3 già impiegato a Crotone, sia che opti per un 4-3-2-1 o 4-3-3, Ocampos dovrebbe trovare facile collocazione sull'out di sinistra per accentrarsi e colpire con il piede preferito, oppure sulla corsia opposta dove potrebbe rendersi utile raggiungendo il fondo e crossando per Pavoletti.

 

In ottica fantacalcio, il giocatore merita grande attenzione, sia per le caratteristiche individuali, sia per la propensione del Genoa ad offrire chance di rilancio a elementi con le sue qualità. Dopo Perotti, Iago Falque e Suso nelle precedenti stagioni, potrebbe essere il suo turno. E in effetti Lucas ricorda parecchio proprio Perotti, sia per caratteristiche fisiche, sia per le qualità. Tenetelo d'occhio, potreste raccogliere presto i frutti.

PRESENZE E GOL

2011-2012 River Plate (Arg) 39 presenze e 7 gol
2012-2013 Monaco (Fra) 29 presenze e 4 gol
2013-2014 Monaco (Fra) 34 presenze e 5 gol
2014-feb.2015 Monaco (Fra) 17 presenze e 1 gol
feb-mag.2015 Olympique Marsiglia (Fra) 14 presenze e 2 gol
2015-2016 Olympique Marsiglia (Fra) 17 presenze e 1 gol

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views