2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio, difensori e centrocampisti goleador: che sprint Mertens e Bernardeschi

I consigli per il vostro fantacalcio e le classifiche di rendimento dei difensori e dei centrocampisti con il vizio del gol. Scopri i migliori dopo 18 giornate.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI

Pirotecnico ultimo turno di 2016 per la serie A e in particolare per i centrocampisti goleador. In testa hanno inserito le marce alte e ci sono giocatori che competono ormai con i migliori attaccanti. Su tutti il Dries Mertens. Per il napoletano ottavo gol negli ultimi 10 giorni per un totale di 11 in serie A. E pensare che dopo la tripletta al Cagliari e il poker al Torino, anche contro la Fiorentina avrebbe potuto siglare una marcatura multipla, se solo Sarri lo avesse incaricato del penalty decisivo (poi battuto da Gabbiadini), come contro i granata.

Nella stessa partita è andata anche meglio al fiorentino Bernardeschi, autore di una doppietta e dell'assist per la rete di Zarate. Il classe '94 ha raggiunto quota nove, primato in serie A ma non in carriera, considerando i 12 gol in serie B con il Crotone nella stagione d'esordio tra i professionisti. Continuando così impiegherà poco a superare anche quel traguardo e, come per Mertens, sarà difficile ritrovarlo tra i centrocampisti nelle liste del fantacalcio del prossimo anno.

Immagine

Kessié, il ritorno del fenomeno

L'ultimo turno ha segnato anche il ritorno dell'atalantino Kessié. E pensare che, dopo alcune prestazioni opache, Gasperini lo aveva lasciato inizialmente in panchina contro l'Empoli, salvo poi buttarlo nella mischia nel tentativo di recuperare l'iniziale svantaggio di Mchedlidze. Detto fatto. Un gol – il sesto alla stagione d'esordio in A, a soli 19 anni – e il piede anche nel raddoppio di D'Alessandro, al primo centro stagionale. E quota sei anche per il romanista Perotti, che ha messo insieme il bottino unicamente dal dischetto e con il 100% di occasioni sfruttate. Completano il quadro: il terzo centro di Pellegrini e Quaison, il secondo di Banega e il primo di De Guzman.

Acerbi diventa rigorista

Tra i difensori, infine, è il sassolese Acerbi a compiere il passo in avanti più significativo. Il recordman di presenze stagionali nella funestata (dagli infortuni) rosa di Di Francesco ha raggiunto quota tre in campionato, al pari degli atalantini Caldara e Masiello. La particolarità è che l'ultimo centro, contro il Cagliari, è arrivato direttamente dal dischetto: un'assoluta novità per l'ex Chievo e Milan. L'altra realizzazione del reparto arretrato arriva da Biraghi, anche lui protagonista dagli undici metri.

Centrocampisti goleador dopo 18 giornate

11 gol: Mertens (Napoli)
9 gol: Bernardeschi (Fiorentina)
8 gol: Iago Falque (Torino)
6 gol: Kessié (Atalanta), Perotti (Roma)
5 gol: Kurtic, Pjanic (Juventus), Suso (Milan), Hamsik (Napoli), Ljajic (Torino)
4 gol: Verdi (Bologna), Birsa (Chievo), Perisic (Inter), BenassiBaselli (Torino), Fofana (Udinese).
3 gol: Gomez (Atalanta), Brozovic (Inter), Khedira (Juventus), Milinkovic (Lazio), Quaison (Palermo), Nainggolan (Roma), Fernandes (Sampdoria), Pellegrini (Sassuolo).
2 gol: Dzemaili (Bologna), DessenaDi Gennaro (Cagliari), Castro (Chievo), Saponara (Empoli), Rigoni L. (Genoa), BanegaCandreva (Inter), BigliaFelipe AndersonLulic (Lazio), BonaventuraLocatelli (Milan), Zielinski (Napoli), Strootman (Roma), Barreto (Sampdoria).
1 gol: D'Alessandro (Atalanta), KrejciVivianiPulgarDi FrancescoTaider (Bologna), PadoinJoao Pedro (Cagliari), De GuzmanN. Rigoni (Chievo), Stoian (Crotone), BadeljSanchez (Fiorentina), Ntcham, Laxalt (Genoa), Joao Mario (Inter), Hernanes (Juventus), ParoloLombardi, Cataldi (Lazio), PasalicKucka (Milan), JajaloChochev (Palermo), MemushajAquilaniBenali (Pescara), Paredes (Roma), Sensi (Sassuolo), Jankto (Udinese).

Difensori goleador

3 gol: Caldara, Masiello (Atalanta), Acerbi (Sassuolo)
2 gol: Capuano (Cagliari), RuganiChiellini (Juventus), Radu (Lazio), Chiriches (Napoli), Rispoli (Palermo), Campagnaro (Pescara), Danilo (Udinese)
1 gol: Conti (Atalanta), MasinaHelander (Bologna), Bruno Alves (Cagliari), GobbiCacciatoreGamberini (Chievo), FerrariRosiSampirisi (Crotone), Bellusci, Costa (Empoli), Astori (Fiorentina), Alex SandroBonucciLichtsteiner, Dani Alves (Juventus), WallaceDe VrijHoedt (Lazio), Paletta (Milan), MaksimovicKoulibaly (Napoli), Goldaniga (Palermo), Biraghi (Pescara), CannavaroAntei (Sassuolo), Rossettini (Torino), Felipe (Udinese).

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views