127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio consigli: i colpi low cost del listone

Far quadrare i conti nella composizione della propria squadra al fantacalcio non è sempre impresa semplice. La nostra lista di occasioni reparto per reparto.
A cura di Mirko Cafaro
127 CONDIVISIONI
Immagine

Far quadrare i conti nella composizione della propria squadra al fantacalcio non è sempre impresa semplice, a maggior ragione in caso di partecipazione a tornei pubblici senza rilanci, con budget e quotazioni fisse. L'abilità di un fantallenatore deve essere quindi anche quella di scovare, tra le pieghe dei diversi elenchi, le possibili occasioni a prezzi stracciati. Oggi vogliamo aiutarvi in questa ricerca proponendovi una lista di potenziali affari per ogni reparto. Doverosa premessa: il riferimento per le quotazioni è il torneo Magic Cup della Gazzetta dello Sport, molto in voga anche in numerose leghe private.

Cominciamo dai portieri, dove le occasioni sono ridotte al lumicino; nel ruolo le gerarchie sono quasi sempre definite con largo anticipo e le quotazioni rispecchiano le forze in gioco. L'unico spiraglio potrebbe esserci a Torino, dove Mihajlovic ha annunciato un rimescolamento delle carte tra Padelli e Gomis: la spuntasse quest'ultimo la sua quotazione (2) sarebbe assolutamente da discount. Più remota la possibilità che alla Roma Allison (2) rubi il posto a Szczesny (14, terzo portiere più costoso dietro Buffon e Handanovic), a meno di ribaltoni prodotti dalle gare di qualificazione in Champions League contro il Porto.

Discorso diverso in difesa, dove le possibilità di buoni investimenti non mancano. Assumendo come quota massima di spesa 5 crediti, c'è di che sbizzarrirsi: dai più "costosi" Adnan, Silvestre, Goldaniga, Dos Santos (tutti a 5) sicuri titolari di Udinese, Sampdoria, Palermo e Crotone, alle occasioni rappresentate dall'altro crotonese Ceccherini (4), dal torinese Molinaro (4) che l'anno scorso è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, sino all'empolese Barba (4), di rientro dall'esperienza in Bundesliga e pronto a sostituire Tonelli passato al Napoli. Ma non è tutto. Attenzione anche alla crescita del giovane Dimarco (4) sempre ad Empoli, oltre a Sampirisi (3, Crotone), Pezzella (2, Palermo) e Cosic (2, Empoli) che hanno buone chance di giocare tra le 20 e le 30 partite.

A centrocampo, la quota limite che ci siamo posti è sotto i 10 crediti e anche in questo caso qualche colpo a sensazione potrebbe scapparci. L'elemento che stuzzica maggiormente la nostra fantasia è il palermitano Embalo (9), una stagione da protagonista l'anno scorso a Brescia, 5 gol e un ruolo da esterno d'attacco che alla lunga potrebbe fruttare anche in A; discorso analogo per il più esperto Stoian (8) del Crotone, destinato a giocare avanzato nel tridente d'attacco. Restando in mediana non tramonta mai l'appeal di Brienza (8), anche senza un ruolo da titolare assicurato, mentre tra gli emergenti segnaliamo il crotonese Capezzi (6) e il pescarese Verre (6), entrambi titolari e pronti al salto in serie A e con loro Pulgar (3) del Bologna che potrebbe approfittare dell'infortunio di Donsah.

Chiudiamo con il reparto d'attacco, dove le opportunità si riducono ma in termini di low cost qualcosa c'è. Con una spesa massima di 10 crediti, è possibile portarsi a casa il neo-sassolese Matri (10), il compagno di reparto Falcinelli (8), il pescarese Manaj (9) e il sampdoriano Schick (10). Dei quattro, quello con maggiori chance di titolarità dall'inizio è l'albanese ex Inter che ha già fatto intravedere buone potenzialità in questo pre-campionato; più complicata la situazione in casa Sassuolo, dove al momento il favorito a completare il tridente con Berardi e Defrel sembra essere Politano (centrocampista, 11), solo una scommessa – almeno per il momento – il blucerchiato.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views