25 CONDIVISIONI

Fantacalcio Consigli Asta: come spendere il budget

Uno degli aspetti più complicati dell’asta del fantacalcio riguarda la ripartizione del budget tra i vari reparti. Ecco la nostra proposta per una gestione equilibrata.
A cura di Mirko Cafaro
25 CONDIVISIONI
Immagine

È uno dei rebus più intricati da risolvere nella fase di studio per l'asta del fantacalcio: come ripartire il budget a disposizione tra i vari reparti? Diciamo subito che non esiste una formula magica, ma anche l'improvvisazione non è buona consigliera. Durante le intense fasi di contrattazioni può succedere di tutto e non avere un piano ben chiaro in mente può far accumulare errori su errori e farvi cominciare la stagione con il piede sbagliato. Quante volte vi siete accorti di essere arrivati "corti" alla chiamata degli attaccanti? E quante invece avete esagerato con l'atteggiamento parsimonioso? Ecco perché può tornare utile, quanto meno, ripartire i pesi in termini percentuali e, per chi non ama lasciare nulla al caso, anche studiare a tavolino un piano-B, nel caso in cui la prima soluzione non si rivelasse percorribile.

Quest'anno, poi, la situazione è ulteriormente complicata dalla presenza di un quinto ruolo (per chi userà i trequartisti) che richiederà, una volta in più, di presentarsi all'asta con le idee ben chiare, nonché con un paio di soluzioni percorribili in particolare per gli otto di centrocampo. È per questo che oggi vogliamo proporvi una ripartizione di budget, sia che giochiate con il sistema tradizionale, sia che aderiate alle novità introdotte dalla Gazzetta dello Sport. Nel primo caso, un'idea potrebbe essere di bilanciare i pesi in questa maniera: 10% di budget per i portieri (applicare il sistema della "griglia", per averne sempre uno impegnato in casa, può sicuramente farvi risparmiare qualcosa); 20% per i difensori (attenzione soprattutto ai titolari delle piccole che spesso consentono di mettere a segno interessanti colpi low cost), 25-30% per i centrocampisti e la restante parte per gli attaccanti. Nel caso in cui contempliate anche i trequartisti, la situazione cambia e un po' di budget va eroso da portieri (magari passando dal 10 al 7% di budget) e difensori (non più del 15%), così da poter disporre del 20, 25 e 30% rispettivamente per gli altri tre ruoli in ordine crescente. Che ne pensate? Vi convince? Voi che sistema utilizzate?

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views