7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Bologna, chi è Petkovic: un ariete per Donadoni

Croato di nascita, italiano d’adozione, approda al Bologna come vice-Destro. Scopriamo insieme le sue caratteristiche anche in chiave fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
7 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Bruno Petkovic il primo acquisto del calciomercato di gennaio del Bologna. Attaccante classe '94, croato di nascita ma ormai italiano di adozione, approda in Emilia per sostituire Floccari – partito a sua volta verso Cesena – per vestire i panni di alter ego di Destro. Bologna è la sua prima squadra in A, dopo lungo peregrinare nelle categorie inferiori. È stato il Catania a scoprirlo e a portarlo in Italia nel 2012.

Nell'ultima gara della stagione successiva fa anche il suo esordio in A e l'anno dopo riesce a ritagliarsi qualche altro gettone (quattro in tutto) sempre aggregato alla prima squadra degli etnei. A settembre 2014 inizia la sua gavetta: uno spezzone a Varese in B, poi a Reggio Emilia in Lega Pro, quindi l'Entella sempre per sei mesi e infine l'arrivo a Trapani nel febbraio del 2016, dove contribuisce a trascinare la squadra di Cosmi sino alla finale play off persa col Pescara. Quest'anno 17 presenze e appena 3 gol, prima di cambiare maglia.

Caratteristiche fisiche e tecniche

Attaccante di grande stazza fisica (194 cm per 88 kg), in carriera ha vestito perlopiù i panni della prima punta in grado di far reparto da solo, far salire la squadra e agevolare gli inserimenti dei compagni. Buon dribbling, bravo nel gioco aereo, sa leggere la partita, spesso con un tempo d'anticipo, e fungere non solo da terminale, ma anche da assistman. Nella sua miglior stagione, lo scorso anno, ha sfornato più assist (9) che gol (7) in 21 presenze alle dipendenze di Cosmi. Rigorista all'occorrenza, batte bene anche le punizioni.

Cosa fare al fantacalcio

Alla prima esperienza in A, dopo un inizio di stagione tutt'altro che positivo e con parecchia concorrenza da fronteggiare, al momento non sembra una soluzione in grado di spostare gli equilibri in A, come al fantacalcio. Attenzione, però, alla fase di grande involuzione di Destro che potrebbe spingere Donadoni a cercare soluzioni diverse e magari concedergli un po' di spazio anche a gara in corso. È una scommessa e non merita investimenti elevati. Soluzione low-cost per il sesto posto in attacco, meglio se in una lega con molti partecipanti (da 10 in su).

Presenze e gol in carriera

2012-2013 Catania 1 presenza e 0 gol
2013-2014 Catania 4 presenze e 0 gol
2014-gen.2015 Varese (B) 8 presenze e 1 gol
gen.-giu.2015 Reggiana (C1) 18 presenze e 4 gol
2015-feb.2016 Virtus Entella (B) 13 presenze e 1 gol
feb.-giu.2016 Trapani (B) 21 presenze e 7 gol
2016-gen.2017 Trapani (B) 17 presenze e 3 gol

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views