6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Bologna: chi è Krejci, esterno per il dopo-Giaccherini

Un’ala sinistra con talento offensivo, ma parecchio da imparare in fase di copertura: è l’identikit del neo-acquisto del Bologna. Scopriamo le altre caratteristiche di Krejci.
A cura di Mirko Cafaro
6 CONDIVISIONI
Krejci in azione con la maglia della Slovacchia
Krejci in azione con la maglia della Slovacchia

A 24 anni appena compiuti ha già collezionato più di 120 presenze nella massima serie ceca, quasi 30 in nazionale maggiore, eliminato con un suo gol la Lazio dall'Europe League e giocato da titolare l'ultimo Europeo in Francia. Questi in sintesi i risultati raggiunti da Ladislav Krejci, classe '92, acquistato dal Bologna dopo una lunga militanza nello Sparta Praga, dove ha mosso i primi passi ed è stato lanciato nel calcio dei grandi. Esterno di talento, è approdato alla corte di Donadoni con l'intento di sostituire Giaccherini nei piani tattici per il prossimo campionato.

Un'ala sinistra con grande propensione offensiva e tanto da imparare sul piano difensivo: il suo identikit tecnico-tattico che lascia intendere la necessità di un lavoro extra da parte dello staff rossoblù per farlo inserire al meglio nel nostro calcio e per trovargli la migliore collocazione nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, i sistemi prediletti da Donadoni che hanno permesso nell'ultimo campionato di raggiungere una tranquilla salvezza, grazie anche ai numerosi baby talenti in rosa. La versatilità del ceco, tuttavia, sembra far ben sperare sulle chance di riuscita dell'operazione.

Krejci ha grande velocità, capacità di inserimento negli spazi e alle spalle della difesa, tocco di palla e visione di gioco. Sa raggiungere il fondo e crossare, ma anche accentrarsi per una botta dalla distanza, dote che sfrutta anche sui calci piazzati. Pur non avendo un fisico particolarmente prestante, sa farsi valere di testa e la sua duttilità lo ha portato negli anni a essere impiegato sia sulla linea degli attaccanti, ma anche da mediana davanti alla difesa. Allo Sparta Praga, tuttavia, la sua collocazione era da esterno sinistro nel 4-4-2, un'idea che potrebbe coltivare anche Donadoni visti i numerosi cambiamenti che stanno interessando il Bologna. In ottica fantacalcio, come anticipato, bisogna prestare molta attenzione ai suoi tempi di ambientamento e alla forte concorrenza rappresentata da Brienza, Mounier, Rizzo e Di Francesco. Per il momento non è molto di più di una scommessa.

PRESENZE E GOL
2008-2010 Sparta Praga B (Cec) 28 presenze e 4 gol
2010-2016 Sparta Praga (Cec) 124 presenze e 24 gol

IN NAZIONALE
2007-2008 Under 16 12 presenze e 1 gol
2008 Under 17 5 presenze
2009 Under 18 2 presenze
2009-2011 Under 19 22 presenze e 5 gol
2011-2015 Under 21 8 presenze e 1 gol
2012-… Repubblica Ceca 28 presenze e 4 gol

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views