46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europeo U21, due legni e un cucchiaio sbilenco: tra Inghilterra e Svezia è 0-0

Partita d’esordio per l’Europeo polacco, con forti emozioni solo nella ripresa. Inghilterra intraprendente in avvio, Svezia pericolosa nel finale. Dopo le due traverse di Cibinski e Chillwell, gli scandinavi hanno fallito un rigore con Wahlqvist.
A cura di Alberto Pucci
46 CONDIVISIONI

Con la sfida tra i campioni in carica della Svezia e L'Inghilterra di Aidy Boothroyd, già tecnico del Watford e della selezione Under 20, finita sul tetto del mondo grazie alla vittoria in Corea del Sud, l'Europeo polacco dedicato alle formazioni Under 21 è cominciato con la gara inaugurale di Kielce. Nonostante le ultime due sconfitte con Germania e Danimarca, l'Inghilterra si è confermata una squadra temibile, anche se ha rischiato di perdere nel finale dopo il rigore sprecato dagli svedesi. Il primo match di questa rassegna continentale, ha divertito solo a tratti e lo 0-0 finale è da considerare un risultato tutto sommato giusto.

Immagine

Poche emozioni nel primo tempo

La pioggia che accompagna l'inizio a Kielce, città a 200 km dalla capitale Varsavia, spegne inizialmente l'ardore svedese. E' l'Inghilterra a giocare meglio e a fare la partita. Guidati in mezzo al campo dall'ex Napoli, Chalobah, i ragazzi inglesi vanno vicini al vantaggio al quarto d'ora con l'attaccante del Bristol City Abraham che, solo davanti al portiere avversario, spreca tutto facendosi ipnotizzare da Cajtoft. I pericoli maggiori per la Svezia, arrivano dalle due corsie esterne, dove la nazionale britannica può contare sui traversoni insidiosi di Holgate e Chillwell. La reazione dei campioni in carica arriva intorno alla mezz'ora di gioco: conclusione di Cibinski, da dentro l'area inglese, che termina di poco alta. Prima dell'intervallo, altre due emozioni: un tiro sopra la traversa del difensore svedese Olsson e una rovesciata pericolosa di Abraham finita sul fondo.

Il rigore fallito dalla Svezia

I primi minuti del secondo tempo, somigliano molto a quelli dei trenta iniziali: Inghilterra avanti a testa bassa, Svezia arroccata davanti all'area di rigore. Nonostante la strategia "conservativa", la formazione scandinava si è però resa pericolosa al 57esimo con una clamorosa traversa colta da Cibinski: il più attivo nel pacchetto offensivo della Svezia. Il destro dell'inglese Baker, molto vicino al bersaglio grosso, ha preceduto di pochi minuti l'occasione di Strandberg (sinistro sull'esterno della rete) e la traversa inglese centrata dal difensore del Leicester, Ben Chillwell. Nell'ultimo quarto d'ora il pubblico polacco si è divertito. Squadre lunghe e spazi invitanti, hanno regalato occasioni ad entrambe le formazioni. La più grande, a nove minuti dal termine: il calcio di rigore per la Svezia, calciato malissimo da Wahlqvist e parato senza problemi da Pickford. Un cucchiaio mal riuscito, che ha di fatto spento i riflettori sul primo match di questi Europei.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views